Per studenti e ricercatori stranieri e dell’ateneo friulano

Internazionalizzazione, nuova sezione sul sito Internet dell'Ateneo

On line tutte le informazioni su possibilità
di studio, ricerca e mobilità internazionale

Il sito Internet dell’università di Udine si fa in quattro. Da oggi una nuova sezione tutta dedicata all’internazionalizzazione affianca, infatti, le tre “storiche” aree, dedicate rispettivamente ad Ateneo, Ricerca e Didattica. La nuova “International Area” è dedicata sia a studenti e ricercatori di Paesi esteri, interessati a valutare le opportunità offerte dall’ateneo friulano nel campo della didattica e della ricerca, sia agli studenti dell’ateneo di Udine interessati alle possibilità di studio e tirocinio in accordo con Università straniere. «L’internazionalizzazione – dice il rettore, Cristiana Compagno – rappresenta per il nostro Ateneo la quarta missione, accanto a ricerca, didattica e trasferimento tecnologico».
 
L’impulso ai processi di internazionalizzazione della didattica e della mobilità di studenti e ricercatori «è – aggiunge Compagno - un’esigenza imprescindibile per la nostra università, al centro di una Euro Regione verso la quale e con la quale intendiamo potenziare e strutturare forti rapporti di partnership». Uno degli obiettivi è proprio quello di «migliorare – continua Compagno - la capacità di attrarre studenti, dottorandi e giovani ricercatori, mantenendo attivo il flusso di studenti in mobilità in entrata e uscita e favorendo lo scambio in mobilità di docenti e ricercatori. In questo senso, la nuova sezione del sito rappresenta un servizio e un’opportunità in più».
 
La sezione “International Area” «raccoglie - spiega il delegato del rettore all’internazionalizzazione, Alessandro Trovarelli – informazioni che originariamente erano presenti in diverse parti del sito ed è stata pensata sia come ulteriore strumento per far conoscere l’Ateneo friulano all’estero, spiegando chi siamo e che cosa facciamo, sia per supportare tutti gli interessati con informazioni utili da un punto di vista informativo e pratico». La nuova sezione è stata realizzata dal Centro servizi informatici e telematici dell’Ateneo con la collaborazione, in particolare, del Centro rapporti internazionali, dell’Ufficio relazioni con il pubblico e delle Ripartizioni didattica e ricerca dell’università di Udine. L’intera sezione sarà costantemente aggiornata. I contenuti, in lingua inglese o italiana e inglese, sono suddivisi in quattro grandi gruppi: ricerca; didattica; mobilità in entrata; mobilità in uscita.
 

Alla voce “ricerca” sono pubblicate informazioni sulle opportunità di finanziamento per svolgere attività di ricerca presso l’università di Udine o in collaborazione con le strutture dell’ateneo e sull’organizzazione delle attività di ricerca e i relativi riferimenti e contatti. Alla voce “students enrolling” sono disponibili per gli studenti stranieri informazioni sull’offerta formativa dell’Ateneo, sulle pratiche di ammissione e sui servizi vari a disposizione degli studenti. La parte relativa alla “mobilità in entrata” è completa delle informazioni relative a tutti i servizi offerti agli studenti in mobilità. Infine, la sezione sulla “mobilità in uscita” riguarda le possibilità di studio e tirocinio all’estero nell’ambito dei vari progetti europei, quali ad esempio Erasmus, Erasmus Mundus, Leonardo da Vinci, convenzioni bilaterali, Mae-Crui.

Sullo stesso tema

Martedì 30 Maggio

Delegazione istituzionale serbo bosniaca visita l’Ateneo

Laboratori e imprese miste del Lab Village al centro dell’attenzione dei rappresentanti delle università di Banja Luka ed East Sarajevo

Venerdì 3 Marzo

Rapporti internazionali, delegazione inglese in visita all'Ateneo

Dal Regno Unito una rappresentanza di Gala, rete di università e college

Martedì 15 Novembre

Viticoltura ed enologia, Ateneo in festa per i trent'anni di formazione

Sabato 19 novembre, dalle 9.30 alle 12.30, al polo economico di via Tomadini 30/A