Venerdì 22 marzo presso l’Hotel Astoria a Udine

"Smart city" e sviluppo sostenibile della società, opportunità e futuro: dibattito con la città

Presentazione del Rapporto commissionato da ABB “Smart Cities in Italia: un’opportunità nello spirito del Rinascimento per una nuova qualità della vita”

Cosa vuol dire essere “smart”, quanto è “smart” oggi l’Italia e che cosa deve fare per poterlo essere di più in futuro? A questa e altre domande cercherà di rispondere il dibattito “Smart city: la citta ideale 2.0” che l’Università di Udine - con i Dipartimenti di scienze giuridiche, Ingegneria civile e architettura e il corso di Dottorato in diritto pubblico comparato dell’UE - propone alla cittadinanza, aprendo il dibattito sul tema di grande attualità che riguarda le città sostenibili, su cui oggi, a livello mondiale, si ragiona per costruire un futuro basato sulla sostenibilità.
 
L’appuntamento è per venerdì 22 marzo alle 16.30 presso il salone delle feste dell’Hotel Astoria, in piazza XX Settembre a Udine. Saranno illustrati e discussi progetti avviati in Italia e sarà presentato il Rapporto “Smart Cities in Italia: un’opportunità nello spirito del Rinascimento per una nuova qualità della vita” realizzato per conto di ABB gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, da The European House- Ambrosetti.
 
Porteranno i saluti il pro rettore dell’Università di Udine, Leonardo Alberto Sechi, e il sindaco di Udine, Furio Honsell. Interverranno: Giovanni Battista Ferrari, responsabile della divisione Power Systems di ABB in Italia; Gloria Piaggio, coordinatrice di Genova smart city presso il Comune di Genova; Massimo Schintu, direttore generale di Aiscat; Gaetano Russo, docente di tecnica delle costruzioni del Dipartimento di ingegneria civile e architettura dell’ateneo di Udine; Leopoldo Coen, docente di diritto ammnistrativo dell’ateneo di Udine. Il coordinamento dei lavori e il saluto finale sono affidati, rispettivamente, a Matteo Cervesato e Luca Feole, studenti del corso di diritto internazionale privato dell’ateneo friulano.
 
«Lo sviluppo sostenibile della società – dice Maurizio Maresca, docente di diritto dell’UE dell’ateneo di Udine e coordinatore dell’iniziativa - porta a doversi confrontare con aspetti molteplici, convergenti e correlati: dagli sviluppi tecnologici alle aspettative sociali, dall’interazione tra gli attori coinvolti al livello di informazione e coinvolgimento della popolazione».
 

«Udine, città complessa e virtuosa con radicate competenze sul territorio – dice Giovanni Battista Ferrari -, merita di intraprendere un percorso capace di garantire un'elevata qualità della vita e una crescita personale e sociale delle sue persone e delle sue imprese. Sono onorato di poter condividere la visione di ABB e mi auguro che serva da stimolo all’avvio di un percorso progettuale e sistematico verso un’evoluzione urgente e necessaria che rappresenterà, se sapientemente gestito, un’opportunità di riscatto per le nostre città in un momento economico congiunturale particolarmente critico».

Sullo stesso tema

Giovedì 2 Novembre

Carpooling, premiati gli studenti autori di logo e claim

Cristiano Maria Vulcano e Valentino Portelli hanno vinto il concorso relativo al servizio di condivisione auto attivato dall’Ateneo friulano

Lunedì 26 Giugno

"Ecovisioni", il cinema in terrazza

Dal 29 giugno al 20 luglio, ogni giovedì, alle 21, al polo scientifico dei Rizzi

Mercoledì 1 Febbraio

Consumo del suolo, incontro sulla situazione in Fvg ed europea

Venerdì 3 febbraio, dalle 15.30, a Palazzo Antonini e anche online