Domenica 6 ottobre dalle 10 alle 18

Villaggio degli orsi di Stupizza: festa di chiusura della stagione estiva

Il Centro rimarrà visitabile su prenotazione da parte di scuole e gruppi

In occasione dell’ultimo giorno di apertura continuata del Centro visite Villaggio degli orsi (http://www.villaggiodegliorsi.it) di Stupizza nel comune di Pulfero (Ud), l’Associazione “Villaggio degli orsi” e il Dipartimento di Scienze agrarie e ambientali dell’Università di Udine organizzano, domenica 6 ottobre, una giornata di festa per salutare il pubblico e dare l’arrivederci al prossimo anno. Durante la stagione autunnale e invernale, infatti, il Centro visite rimarrà visitabile da scuole o gruppi organizzati esclusivamente su prenotazione. La festa di chiusura inizierà alle 10 con un ricco programma di attività con passeggiate guidate lungo il sentiero didattico e laboratori per bambini di tutte le età. Nel pomeriggio sarà possibile partecipare alla caccia al tesoro e alle 18 la giornata si concluderà con un brindisi e un piccolo rinfresco. Tutte le attività sono gratuite.

Nel Centro visite saranno a disposizione i video, raccolti dall’Università di Udine anche grazie la supporto del Corpo Forestale Regionale nell’ambito del progetto Life “Arctos”, di individui di orso bruno, lince e sciacallo che hanno frequentato la regione nel corso del 2013. Nella sala superiore del Centro sarà proiettato il video della cattura dell’orso Madi, il plantigrado radiocollarato lo scorso maggio tra i comuni di Lusevera e Taipana, e i cui ultimi spostamenti si collocano nell’area di Moggio udinese. I ricercatori parleranno, inoltre, dei comportamenti e dei tragitti che Madi ha percorso in questi mesi, degli altri orsi incontrati in questi anni, svelando tutte le curiosità legate agli incontri e alle abitudini di questi esemplari. Durante la giornata l’Associazione “Villaggio degli orsi” sarà presente anche per presentare le nuove proposte didattiche rivolte a tutte le scuole di ordine e grado. Per informazioni tel. 329 2026382.

Sullo stesso tema

Venerdì 25 Giugno

Ricatturato l'orso biondo Francesco

Grazie al collare, l'esemplare è monitorato e studiato dai ricercatori. Seguendone gli spostamenti, collaborano con gli allevatori per la messa in sicurezza del bestiame

Martedì 9 Marzo

Tornate le lontre anche nelle pianure e colline del Friuli Venezia Giulia: lo studio in una tesi

La ricerca ha individuato la presenza della specie almeno sul 14% del territorio regionale

Martedì 22 Dicembre

Catturato Pepe: è il quinto sciacallo dorato in Italia dotato di collare satellitare e radio

Per la prima volta la cattura è avvenuta con una trappola a cassa in legno