Nell’ambito di un ciclo di incontri a ingresso libero a Palazzo di Toppo Wassermann

Carcere, la pena nella Costituzione italiana tra teoria e realtà

Conferenza giovedì 8 febbraio, alle 18, a Udine, con la magistrata Mariangela Cunial

Prosegue il ciclo di conferenze “Della pena che non sia solo pena: qualcosa di nuovo sul fronte carcere?”, in programma fino ad aprile presso la Scuola Superiore Universitaria “di Toppo Wassermann", a Udine, e in altri spazi accademici. Il terzo appuntamento si terrà giovedì 8 febbraio, dalle 18 alle 19.30, a Palazzo di Toppo Wassermann (via Gemona 92, Aula T4): Mariangela Cunial, magistrata presso il Tribunale di Sorveglianza di Udine, e Giada Rossi, dottoranda dell’Ateneo friulano, affronteranno il tema “La pena nella Costituzione italiana tra teoria e realtà”.

Organizzato dalla stessa Scuola Superiore Universitaria dell’Ateneo friulano e dalla Scuola di Studi Superiori “Ferdinando Rossi” dell’Università di Torino – con la collaborazione dell'associazione Sisifo e della Camera Penale Friulana, e con il patrocinio dell'Ordine degli Avvocati di Udine – il ciclo prevede in tutto otto incontri, a ingresso libero fino a esaurimento dei posti. Il quarto si terrà giovedì 22 febbraio, dalle 17 alle 19.30, sempre a Palazzo di Toppo Wassermann: sarà proiettato il docufilm “Peso morto”, diretto da Francesco Del Grosso e che ricostruisce la vicenda giudiziaria di Angelo Massaro, vittima di ingiusta detenzione. L’evento – introdotto dal presidente della Camera Penale Friulana, Raffaele Conte – vedrà la presenza dello stesso Massaro e dei giornalisti Benedetto Lattanzi e Valentino Maimone, autori del libro “Cento volte ingiustizia. Innocenti in manette”.

Lunedì 19 Febbraio

Pena detentiva ed errori giudiziari

Incontro giovedì 22 febbraio, alle 17, a Udine, con la proiezione del docufilm “Peso morto”, sul caso di Angelo Massaro, per anni in carcere da innocente

Mercoledì 7 Febbraio