Organizzati dall’Area Biblioteche dell’Ateneo

Chi cerca trova, i laboratori di ricerca bibliografica dell’Ateneo

Nuova iniziativa formativa per gli studenti di tutti i corsi di laurea nelle sedi di Udine, Gorizia e Pordenone. I prossimi incontri dal 5 al 18 aprile

Come impostare una ricerca bibliografica, e organizzare la bibliografia, per studiare, fare una ricerca o realizzare la tesi di laurea? Per aiutare gli studenti di tutti i corsi di laurea l’Area Biblioteche dell’Università di Udine ha organizzato una nuova iniziativa formativa chiamata “Chi cerca trova. Laboratori di ricerca bibliografica”. Si tratta, complessivamente, di una trentina di incontri organizzati nelle biblioteche udinesi – economica e giuridica, medica, scientifica e tecnologica, umanistica e della formazione – e in quelle delle sedi di Gorizia e Pordenone. I prossimi incontri si terranno dal 5 al 18 aprile. Attraverso esercitazioni pratiche è possibile sperimentare le diverse fasi della ricerca bibliografica e utilizzare gli strumenti che permetteranno di raggiungere più velocemente gli obiettivi prefissati. Per una migliore riuscita dell'incontro è consigliato portare con sé il proprio computer portatile. Per maggiori informazioni e iscrizione a un laboratorio consultare la pagina web

Gli obiettivi - Le biblioteche dell’Ateneo friulano hanno avviato da tempo diverse iniziative formative, rivolte a studenti e laureandi di tutti i corsi di studio. Gli obiettivi sono: fornire gli strumenti e le competenze necessari per svolgere una ricerca bibliografica in maniera autonoma e favorire così l’utilizzo delle fonti informative disponibili nel modo più esteso, consapevole ed efficace possibile; favorire lo sviluppo delle competenze necessarie per studiare, approfondire e realizzare progetti di ricerca; favorire lo sviluppo di abilità quali il saper cercare, trovare e selezionare informazioni affidabili e rilevanti per le proprie esigenze informative; facilitare l’acquisizione di competenze generaliste, trasversali alle aree disciplinari e utili per tutta la vita (long life learning).

IL CALENDARIO DEI PROSSIMI LABORATORI

Laboratori della Biblioteca umanistica e della formazione: il 5 aprile nell’aula informatica B del polo di scienze della formazione (via Margreth 3, Udine) e il 9 aprile, dalle 10:30 alle 12, nell’aula M1 di Palazzo Antonini (via Petracco 8, Udine). Entrambi dedicati alla ricerca bibliografica.

Laboratori della Biblioteca scientifica e tecnologica (via Fausto Schiavi 44, Udine), presso il Biblio_Lab: l’11 aprile, dalle 11:30 alle 13, sulla ricerca bibliografica; il 17 aprile, dalle 13 alle 14:30, incontro sul software Mendeley per gestire citazioni e bibliografia.

Laboratori della Biblioteca medica: il 10 aprile, dalle 11 alle 12.30, nell’aula informatica del Padiglione Tullio (via Colugna 44, Udine); il 18 aprile, dalle 14 alle 15.30, nell’aula 003 della sede di viale Ungheria 20, Udine. Entrambi sulla ricerca bibliografica.

Laboratori della Biblioteca economica e giuridica (via Tomadini 30, Udine): nell’aula Dies didattica avanzata, l’8 aprile, dalle 14.30 alle 16, incontro sul software Zotero per gestire citazioni e bibliografia; il 15 aprile, dalle 14.30 alle 16, sulla ricerca bibliografica.

Laboratori della Biblioteca della sede di Pordenone (via Prasecco 3/a): il 10 aprile, dalle 14:30 alle 16, incontro sul software Zotero per gestire citazioni e bibliografia; 18 aprile, dalle 14:30 alle 16, sulla ricerca bibliografica.

Laboratori della Biblioteca della sede di Gorizia (via Santa Chiara 1/a): 11 aprile, dalle 9:30 alle 11, presso il laboratorio informatico 1, incontro sulla ricerca bibliografica.

Sabato 18 Marzo

Patrimonio culturale, in un volume raccolte esperienze e buone pratiche professionali

Presentazione martedì 21 marzo, alle 16.30, a Palazzo Florio e online

Lunedì 20 Dicembre