Appuntamenti da martedì 10 a venerdì 27

Conoscere l'Università, il Centro orientamento sbarca nelle scuole

Alle superiori a tu per tu con l'ateneo di Udine

            Il Centro orientamento e tutorato (Cort) dell'università di Udine, da martedì 10 a venerdì 27 febbraio, sbarca nelle scuole superiori del Friuli e del Veneto. Obiettivo, dare informazioni, proporre colloqui di orientamento alla scelta universitaria, far conoscere moduli, documenti, guide relative ai corsi di laurea, ai master, ai bandi di concorso, alle borse di studio presenti all'ateneo friulano. Le scuole visitate dal Cort sono centinaia, mentre oltre 10 mila persona, nel corso dello scorso anno accademico, si sono personalmente rivolte per informazioni al Cort. Nelle scuole, tre studenti universitari "orientatori" dell'associazione Astros, costituita da studenti e laureati di tutte le facoltà dell'ateneo di Udine, presentano ai ragazzi delle classi quarte e quinte, l'offerta formativa dell'università di Udine e i principali servizi offerti, dall'orientamento agli assegni di studio, dalle possibilità di alloggio alle opportunità di studio all'estero. Insieme ai tre studenti, un docente dell'università si occupa dell'introduzione al mondo accademico e alla riforma universitaria. Al termine di ogni incontro largo spazio viene dedicato ai quesiti a 360 gradi dei ragazzi delle superiori.
            

            Oltre alle ormai tradizionali visite nelle scuole, il Cort offre anche altri strumenti finalizzati alla reciproca conoscenza tra scuola e università. "Alcune scuole - spiega Barbara Castellini, presidente dell'associazione Astros - richiedono, accanto all'incontro di orientamento tradizionale, anche la possibilità di portare i propri ragazzi a visitare le strutture universitarie, o di ospitare nel proprio istituto un docente universitario per una lezione su un argomento di particolare interesse". Iniziative, queste, che riscuotono un sempre maggiore successo e rappresentano una valida opportunità per venire in contatto con la realtà universitaria. Da quest'anno, inoltre, viene distribuito un questionario anonimo in cui gli studenti delle scuole indicano se le conoscenze acquisite durante l'incontro con i rappresentanti dell'università sono state soddisfacenti o meno.
            

            L'organizzazione degli incontri è attualmente affidata al direttivo dell'associazione Astros, e riguarda la gestione delle risorse umane con la scelta degli orientatori più adatti a singola scuola, la preparazione dei calendari delle visite in accordo con le scuole, le disponibilità dei mezzi per gli spostamenti, la preparazione del materiale da distribuire. Appuntamento con gli incontri del Cort martedì 10 al Liceo classico Lollino di Belluno; mercoledì 11 al Liceo scientifico Vendramini di Pordenone; giovedì 12 all'Istituto tecnico per geometri Marinoni di Udine; venerdì 13 all'Istituto tecnico commerciale Ricati di Treviso; lunedì 16 all'Educandato Uccellis di Udine; mertedì 17 all'Istituto tecnico commerciale Martini di Castelfranco Veneto e all'Istituto tecnico commerciale Luzzato di Portogruaro; mercoledì 18 all'Istituto professionale di Sacile; martedì 24 al Liceo scientifico Marinelli di Codroipo; venerdì 27 all'Istituto tecnico commerciale Deganutti di Udine. Inoltre, giovedì 26 il Cort dell'università di Udine sarà al Salone di orientamento di Montebelluna, organizzato dagli Istituti professionali Scarpa ed Einaudi, e da giovedì 26 a sabato 28 al Salone dell'orientamento di Bologna.

Sullo stesso tema

Lunedì 11 Luglio

L'Università ti incontra: al via gli open day per le future matricole

Informazioni su offerta didattica, iscrizioni, servizi agli studenti

Martedì 11 Maggio

“Università e lavoro”: l’Ateneo di Udine avvicina i giovani al mondo dell'impiego

Al via la seconda edizione dell’iniziativa dedicata a studenti e laureati dell’Ateneo

Mercoledì 15 Luglio

Gorizia, porte aperte alle future matricole

Venerdì 17 luglio alle 9.30 a palazzo Alvarez in via Diaz