Al Compa 2006 dal 7 al 9 novembre a Bologna

L'e-magazine dell'Università di Udine partecipa al concorso "Comunicare on line"

Qui.Uniud è il primo giornale in rete
di un ente pubblico del Friuli Venezia Giulia

 
        Offrire la possibilità di essere aggiornati quotidianamente su eventi, incontri, convegni, ma anche nuove scoperte scientifiche, attività didattiche e progetti con il territorio che vedono protagonista l’ateneo friulano è l’obiettivo di “Qui Uniud”, il primo giornale on-line realizzato da un ente pubblico del Friuli Venezia Giulia. Professori e dipendenti dell’università, studenti e famiglie, giornalisti, istituzioni, associazioni ed imprese hanno la possibilità di sapere cos’è, cosa fa, in che contesto opera e quali obiettivi si pone l’Università di Udine, con "Qui.Uniud", l’e-magazine che partecipa al concorso "Comunicare online" promosso dall'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale in occasione del COMPA 2006.
 
        Ideato e progettati dall’ufficio stampa dell’università di Udine in collaborazione con gli informatici di Infofactory, “Qui Uniud” può contare ogni anno su oltre 100 mila visitatori unici, milioni di pagine visitate, con una media di 8 mila visitatori al mese fino a punte di 10 mila in alcuni mesi. La rivista mette a disposizione un archivio oltre 1.600 articoli pubblicati in meno di tre anni di attività e consultabili attraverso un motore di ricerca. Gli articoli sono suddivisi in 5 sezioni e corredati da immagini fotografiche, oltre agli spazi specifici per l’agenda degli appuntamenti, le sedi decentrate, gli interventi del Rettore, i link ai siti utili. L’obiettivo per il futuro è di rendere il giornale on-line sempre più multimediale (con inserimento di video) e interattivo (con forum e sondaggi per i lettori).
 
        L’Università di Udine sarà presente, grazie alla sponsorizzazione di UniCredit Banca, con un suo stand al Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese, che si svolgerà dal 7 al 9 novembre a Bologna ed è il più importante appuntamento italiano ed europeo sul tema della comunicazione pubblica.
 
        Il Concorso "Comunicare online", che si concluderà con la premiazione delle tre migliori newsletter, è teso alla valorizzazione delle attività di comunicazione messe a punto con le nuove tecnologie ed intende premiare l'impegno delle Pubbliche Amministrazioni locali e centrali nel comunicare in modo professionale ed efficace notizie utili ed interessanti per i cittadini e gli utenti.
 

Sullo stesso tema

Giovedì 9 Novembre

Salone della Comunicazione di Bologna: tre premi all'Università di Udine

Al rettore Honsell per la divulgazione scientifica L’e-magazine dell’ateneo 1° classificato al concorso Comunicare on-line Menzione speciale all’ateneo per il Diritto all’informazione

Mercoledì 8 Novembre

L'innovazione? Nasce dalla trasgressione

Honsell: “Non basta fare ricerca, serve anche valorizzarla”

Mercoledì 8 Novembre

Dal COM-PA di Bologna, premio speciale agli studenti di Relazioni pubbliche

Sul podio il monitoraggio annuale dei siti Internet pubblici, politici e sociali