Tra i primi Urp attivati in Friuli e in Italia

L'ufficio relazioni con il pubblico dell'Università compie 10 anni

Punto di riferimento e scambio con studenti,
cittadini, enti pubblici e aziende

        L’Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) dell’università di Udine compie dieci anni. Istituito nel marzo 1997, l’Urp d’Ateneo è stato uno tra i primi sia in Friuli, sia in Italia a livello universitario, anticipando i tempi della legge 150/2000 che individua in questo ufficio uno dei principali strumenti attraverso cui le amministrazioni pubbliche assolvono i loro compiti di comunicazione e relazione con il cittadino. Punto di riferimento per l’utenza dell’Ateneo, costituita da studenti, famiglie, cittadini, istituzioni e imprese, l’Urp offre un servizio di informazione/comunicazione, di consultazione/ascolto e di collaborazione/coinvolgimento sui procedimenti amministrativi, sullo stato e i tempi di conclusione degli stessi e sull’individuazione dei responsabili, a garanzia di trasparenza, qualità ed efficienza dell’amministrazione, favorendo il diritto di partecipazione previsto dalla Legge 241/90.
 
        L’Urp accoglie richieste, proposte e suggerimenti degli utenti al fine di migliorare i servizi erogati dall’università e favorire la razionalizzazione e semplificazione delle procedure. Attraverso la gestione e organizzazione dei contenuti informativi del sito Internet, stimola l’utenza all’utilizzo dei sistemi informatici di Ateneo. «In questi anni – afferma la responsabile dell’Urp d’Ateneo, Giuseppina D’Arrigo – è notevolmente aumentata la richiesta al diritto di accesso, che vige dagli anni Novanta, e di cui il cittadino si è finalmente appropriato». Non solo. «Oltre alle richieste sullo stato dell’iter burocratico delle pratiche amministrative– dice D’Arrigo –, provengono dagli utenti sia proposte di miglioramento, sia segnalazioni di eventuali insoddisfazioni sui servizi utilizzati». Tra gli strumenti di maggior contatto tra utenza e Università, la posta elettronica ha un ruolo predominante, sia da parte di privati cittadini che da enti e aziende. Questa via ha superato lo strumento telefonico, che resta invece il mezzo di scambio più utilizzato tra l’Urp e gli altri uffici dell’amministrazione.
 
            Principale obiettivo futuro dell’Urp, la creazione di un regolamento interno puntuale per la gestione delle segnalazioni e dei reclami. «Stiamo lavorando – spiega D’Arrigo – alla programmazione della Carta dei servizi, lo strumento con cui l’Ateneo rende note le prestazioni erogate e l’impegno che si assume con la propria utenza nel perseguimento di esse. Attualmente il miglioramento dei servizi a partire dalle richieste degli utenti si realizza attraverso la disponibilità e la collaborazione con i singoli uffici d’Ateneo». L’Ufficio relazioni con il pubblico dell’Università di Udine si trova a palazzo Antonini, in via Petracco 4, in uno spazio adeguatamente accogliente e accessibile, per favorire l’ascolto dell’utente. È aperto da lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e nei pomeriggi di lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 15 alle 17. È contattabile via e-mail all’indirizzo curp@amm.uniud.it, telefonicamente allo 0432 556387 o via fax 0432 556389.

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