Inaugurate le XVII Giornate di diffusione culturale

Honsell: «La scienza, lingua franca che aiuta il dialogo fra i popoli e le nazioni»

Hanno aderito 90 scuole del Triveneto
Già 2300 le prenotazioni

        Sono circa 2300 gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori del Triveneto che si sono già prenotati per partecipare alla diciassettesima edizione delle Giornate di diffusione culturale. La manifestazione promossa dall’Università di Udine con l’obiettivo di avvicinare i più giovani allo studio delle discipline scientifiche: dalla fisica all’informatica, dalla matematica alla biologia, per citarne alcune. Si tratta di una collaborazione tra mondo accademico, scuola e territorio incentrata sull’innovazione didattica e l’orientamento. Le Giornate, inaugurate oggi, lunedì 19 marzo, nell’aula magna dell’ateneo dal rettore Furio Honsell, proseguiranno fino a martedì 17 aprile. «La scienza – ha detto Honsell – è una lingua franca che aiuta il dialogo fra i popoli e le nazioni. Fare scienza significa incuriosirsi su tutto, e tutti infatti devono sentirsi un po’ filosofi e amanti della conoscenza tout court».
 
        L’edizione 2007 delle Giornate è dedicata al tema “Esplorare, descrivere e interpretare con modelli: naturali, artificiali e formali” e rientra nell’ambito delle giornate della cultura scientifica indette dal ministero dell’Università e della ricerca. Le scuole di Friuli Venezia Giulia e Veneto che aderiscono alla manifestazione sono una novantina; una trentina quelle che partecipano attivamente alle iniziative programmate: laboratori, mostre, esperimenti, seminari, presentazioni di ricerche, dimostrazioni, gare fra studenti, tavole rotonde, conferenze e corsi di formazione per insegnanti. I vari eventi si terranno nelle sedi dell’ateneo e in alcuni istituti scolatici udinesi. Il calendario completo della manifestazione è disponibile sul sito www.uniud.it/cird/.
 
            La prima competizione fra studenti delle scuole secondarie sarà la Gara di laboratorio di Fisica. La sfida si terrà mercoledì 21 marzo, dalle 8.30 alle 13, nella sede del dipartimento di Fisica dell’ateneo friulano, presso il campus dei Rizzi, in via delle Scienze 208 a Udine. Si confronteranno nove squadre di tre studenti ciascuno. I gruppi dovranno eseguire un esperimento, raccogliere e analizzare i dati, stilare una relazione sul lavoro svolto. Una giuria indipendente giudicherà le relazioni proclamando il team vincente.
 

        Le Giornate di diffusione culturale sono realizzate in collaborazione con: le sezioni udinesi dell’Associazione italiana per l’insegnamento della fisica (Aif) e della Società italiana di scienze matematiche e fisiche “Mathesis”, i licei scientifici Copernico e Marinelli e il liceo classico Stellini di Udine, il liceo ginnasio Canova di Treviso e il Ginnasio Carli di Capodistria (Slovenia). L’organizzazione e la gestione quotidiana di ogni attività è seguita da una ventina di persone fra docenti, dottorandi, guide, laureandi, specializzandi e supervisori della Scuola di specializzazione per l’insegnamento nella scuola secondaria (Ssis), addetti delle varie strutture dell’ateneo.

Sullo stesso tema

Giovedì 12 Novembre

Al via la mostra “Giochi, esperimenti, idee”, la scienza a portata di bambini

Già prenotate le visite di oltre 1500 allievi delle scuole primarie e secondarie

Lunedì 17 Marzo

Al via la mostra "Giochi, esperimenti, idee", vent'anni di scienza fai da te per bambini e ragazzi

Fino al 1° aprile sarà visitata da duemila allievi di una ventina di scuole primarie della regione Inaugurazione mercoledì 19 marzo, alle 15, all’istituto “Stringher” a Udine

Lunedì 4 Aprile

Imparare giocando, l'Università apre le porte a 1200 piccoli scienziati

Inaugurata la mostra “LabGEI” con laboratori, esperimenti e giochi