Il 21 marzo firma dell’accordo con il Governo dello stato africano

Cooperazione internazionale: l'Ateneo di Udine sbarca in Camerun

Formerà il 50% dei veterinari del paese e avvierà un laboratorio
Già avviati contatti con gli imprenditori del Fvg

        La firma di un accordo tra il governo del Camerun e l’Università di Udine per la cooperazione nei settori dell’allevamento, della pesca e delle industrie animali; un forum con esperti e imprenditori locali; la presentazione dei primi risultati del progetto, cofinanziato dalla Regione, sulla certificazione di qualità dei prodotti di origine animale nei Paesi in via di sviluppo organizzato dagli atenei di Udine e di Youndè I; la visita ad alcuni impianti di produzione ittica e animale. Sono le principali tappe di una missione di tre giorni in Friuli Venezia Giulia di una delegazione camerunense guidata da Aboubakar Sarki, ministro dell’Allevamento, della pesca e delle industrie animali, accompagnato dal delegato del ministro degli Esteri, Chouala Yves Alexandre, e dalla responsabile dell’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura (Fao) delle Nazioni Unite in Camerun, Daoule Diallo Ba.
 
        Dopo aver visitato la facoltà di Medicina veterinaria e l’Azienda agraria universitaria “Antonio Servadei”, la Provincia di Udine e la Regione , mercoledì 21 marzo, la delegazione del Camerun sarà nuovamente all’università di Udine. Alle 9, nella sala convegni di Palazzo Caiselli, in vicolo Florio 4, a Udine, parteciperà al convegno“Cooperazione Italia-Camerun: un esempio di formazione sostenibile” organizzato dalle università di Udine e di Youndè I e dalla Regione Friuli Venezia Giulia a cui parteciperanno anche Marco Galeotti, preside della facoltà di Medicina veterinaria, Fabrizio Oleari, direttore generale dell’Azienda per i servizi sanitari n.6 “Friuli Occidentale” i docenti del corso, Bartolomeo Canavese, Antonio Ubaldi e Daniele Sisto, e i rappresentanti dell’Associazione studenti africani “Astuaf” e dei corsisti del Camerun. L’incontro servirà a fare il punto sui primi risultati raggiunti dal progetto triennale partito nel 2006 sulla formazione di medici veterinari e tecnici igienisti del Camerun nel settore della certificazione di qualità dei prodotti di derivazione animale. Con il progetto avviato, l’università di Udine contribuirà a formare oltre il 50% degli operatori del Camerun in questo settore.
 
        Alle 12, nella sala del Consiglio, a Palazzo Florio, in via Palladio 8, a Udine, il ministro Aboubakar Sarki firmerà con il rettore Furio Honsell un protocollo d’intesa tra l’Università di Udine e il governo della Repubblica del Camerun per la cooperazione nei settori dell’allevamento, della pesca e delle industrie animali. Infine, alle 15, nella sala Tomadini della facoltà di Economia, in via Tomadini 30, a Udine, la delegazione camerunense parteciperà a un forum con un gruppo di esperti del settore e di imprenditori locali.

Sullo stesso tema

Martedì 18 Ottobre

L’Ateneo sostiene la formazione superiore delle donne africane

Adesione al progetto “Una laurea per una laurea” della Fondazione Rita Levi-Montalcini

Giovedì 3 Aprile

Pagnacco, capitale della cooperazione per un giorno

Sabato 5 aprile alle 10 la conferenza “Energia rinnovabile e fonti alimentari: un futuro per l’Africa”, con la partecipazione della delegazione camerunense del Comune di Misaje