Festa della musica, quattro concerti con Coro e Orchestra Uniud

Tra il 16 e il 21 giugno nei comuni di Udine, Martignacco e Moruzzo

Il Coro e l'Orchestra dell'Università di Udine parteciperanno alla 29ª edizione della Festa della Musica, che si terrà in tutta Italia in occasione del solstizio d'estate, con quattro concerti in programma tra il 16 e il 21 giugno nei comuni di Udine, Martignacco e Moruzzo. Quattro eventi a ingresso libero organizzati dall'Ateneo in collaborazione con l'Unione Società Corali del Friuli Venezia Giulia e la Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali.

Venerdì 16 giugno, alle 20.45, nella chiesa di Santa Margherita del Gruagno (frazione di Moruzzo), il coro dell'Ateneo, intitolato a don Gilberto Pressacco e diretto da Fabio Alessi, proporrà un repertorio sacro e popolare.

Sabato 17, alle 20.45, nella biblioteca del polo scientifico di via delle Scienze, a Udine, il Quartetto Jazz a cappella del Coro e il Quartetto Sax dell'Orchestra Uniud introdurranno il concerto jazz di Barbara Errico (voce) e Andrea Castiglione (chitarra).

Domenica 18 giugno, alle 18.30, nella Chiesa di Santa Maria Maggiore a Martignacco, si esibiranno l'ensemble vocale "Villachorus" di Villa Santina, diretto da Johnny Dario, e il Coro "Gilberto Pressacco", insieme al cantautore Lino Straulino. Il programma prevede prevalentemente brani originali o di tradizione popolare.

Mercoledì 21 giugno, alle 20.45, nella chiesa parrocchiale di San Tommaso a Moruzzo l'Orchestra dell'Ateneo, diretta da Chiara Vidoni, proporrà musiche­­­ di Mozart, Beethoven e Schubert, con al violino e al clarinetto solista, rispettivamente, Mika Sakamoto e Christian Jacuzzi. Il concerto sarà aperto dal Coro "Gilberto Pressacco" (Laboratorio Tradizionale Friulano, guidato da Roberto Frisano), con esecuzione di villotte friulane.

La Festa della Musica si tiene il 21 giugno, giorno del solstizio d'estate, in numerosi stati nel mondo. L'edizione 2023 in Italia – dal tema “Vivi la vita!” – è promossa dal Ministero della Cultura, dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei ministri e dall'Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica. In tutto il Paese animerà piazze, strade, palazzi e musei, coinvolgendo enti, accademie, conservatori, scuole di musica, università.

Mercoledì 28 Febbraio

Tornano i concerti dell’Orchestra sinfonica dell’Università di Udine

I primi appuntamenti sabato 2 marzo a Udine e domenica 3 marzo a Pordenone

Giovedì 8 Dicembre