Coinvolti in Friuli Venezia Giulia 204 ragazzi: i vincitori accederanno alla finale nazionale

Giochi della Chimica, studenti delle superiori riuniti all'Università per le finali regionali

Il 29 aprile, dalle 10, nel polo di via delle Scienze. Premiazioni il 20 maggio

In Friuli Venezia Giulia sono oltre 200 gli studenti delle scuole superiori coinvolti nelle finali regionali dei Giochi della Chimica, che si svolgeranno sabato 29 aprile, dalle 10, presso le Università di Udine (Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali, via delle Scienze 206) e di Trieste. Organizzate dalla sezione regionale della Società Chimica Italiana, in collaborazione con il Dipartimento dell'Ateneo friulano e su incarico del Ministero dell'Istruzione e del merito, queste finali, al pari della competizione nazionale, hanno l'obiettivo di promuovere tra i giovani le potenzialità didattiche e l'interesse per tale disciplina. I vincitori in regione delle tre classi di concorso saranno premiati il 20 maggio all'Università di Udine e accederanno alla finale nazionale in programma a Roma dal 24 al 26 maggio. In occasione della cerimonia di premiazione, Alessandro Trovarelli, docente dell'Ateneo friulano, interverrà sul tema "Decarbonizzazione e idrogeno tra vincoli e opportunità".

I Giochi della Chimica, proposti a livello nazionale dal 1987, sono organizzati dalla Società Chimica Italiana e sono stati inseriti dal Ministero nel programma annuale di valorizzazione delle eccellenze riguardanti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Le finali regionali di sabato 29 si terranno in contemporanea in tutta Italia e riguardano complessivamente seimila ragazzi e ragazze (precedentemente selezionati in ciascun istituto iscritto alla competizione). I partecipanti dovranno risolvere, in due ore e mezza, 60 quesiti a risposta multipla (diversi per le tre classi di concorso), utilizzando un'apposita piattaforma online. I più meritevoli accederanno alla finale nazionale a Roma, prevista a fine maggio. Fra i migliori studenti e studentesse della finale nazionale, una commissione nominata dalla Società Chimica Italiana selezionerà i quattro che rappresenteranno l'Italia ai Campionati internazionali della Chimica, in programma a Zurigo dal 16 al 25 luglio.

«Ringraziamo l'Università di Udine – affermano Rosanna Toniolo ed Eleonora Aneggi, referenti per l'Ateneo del progetto – per la disponibilità a organizzare, assieme alla sezione Friuli Venezia Giulia della Società Chimica Italiana, questi eventi. Iniziative particolarmente importanti per orientare e sviluppare atteggiamenti positivi e propositivi non solo verso la chimica ma verso tutte le discipline scientifiche, incoraggiando l'acquisizione di conoscenze e sensibilità verso tematiche centrali della società moderna (energia, salute, ambiente, ecc.), ed offrendo opportunità di condivisione, integrazione, inclusione e valorizzazione delle eccellenze».

Domenica 24 Settembre

"I giovani e la Chimica in Fvg", convegno con scuole e aziende

Mercoledì 27 settembre, dalle 9, al polo scientifico dei Rizzi

Domenica 24 Settembre