L'incontro, organizzato dal dipartimento DI4A, ha riunito numerosi docenti universitari

Innovazione didattica, un seminario per favorire nuove metodologie

L'evento, svoltosi al polo scientifico dei Rizzi, ha riguardato l'area agroalimentare, ambientale e animale

L'innovazione didattica nell'area agroalimentare, ambientale e animale è stata al centro di un seminario dell'Università di Udine svoltosi questo martedì nell'auditorium della nuova biblioteca del polo scientifico dei Rizzi. Organizzato dal Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali (DI4A) nell'ambito del proprio Piano strategico, l'incontro ha coinvolto, come relatori, professori di atenei italiani ed esteri da anni impegnati sul fronte dell'innovazione didattica, in varie discipline. Nel corso della mattinata hanno condiviso con i docenti del Dipartimento esperienze ed esempi pratici relativi alla sperimentazione e implementazione di nuove metodologie volte ad arricchire il processo di apprendimento degli studenti.

L'evento si è aperto con i saluti dei delegati alla Innovazione didattica e Didattica di Ateneo, Raffaella Bombi e Agostino Dovier. Dopo una breve introduzione a cura del delegato alla Didattica del Dipartimento, Marco Galeotti, sono intervenuti i professori Francesca Zanon (Università di Udine), Lieta Marinelli (Università di Padova), Sandro Mazzariol (Università di Padova), Laura Cipolla (Università Milano Bicocca), Michele Di Foggia (Università di Bologna) e Tetiana Kaufmann (Institute of Natural Resource Sciences - ZHAW, Zurigo).

«Ogni relatore – spiega Marco Galeotti – ha portato la propria esperienza con casi ed esempi pratici di come si possano introdurre metodi di didattica attiva e innovativa in varie discipline che sono ampiamente presenti nel Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali. L'intervento del prof. Mazzariol, ha presentato della didattica in realtà virtuale su tematiche di grande interesse per i corsi di anatomia degli animali domestici, fisiologia veterinaria e patologia. Mentre la prof.ssa Kaufmann ha portato un interessante esempio per gli insegnanti legati alle tematiche ambientali attuate in modalità "Problem based learning". I relatori hanno proposto interessanti casi pratici di didattica integrata innovativa per la chimica, le scienze di base delle discipline biomediche, le esperienze medico-veterinarie in realtà virtuale, suggerendo alla platea diverse modalità per rendere più proficua l'esperienza di apprendimento degli studenti afferenti ai nostri corsi di laurea».

«Negli ultimi mesi in Dipartimento sono state proposti diversi momenti di confronto e riflessione sull'innovazione didattica nel gruppo di innovazione didattica del DI4A, sotto la supervisione della prof.ssa Zanon del DILL» sottolinea inoltre Galeotti. «Il seminario è il primo di una serie di eventi in programmazione per coinvolgere una maggior platea di destinatari e stimolare l'interesse e la partecipazione dei docenti DI4A in un processo di rinnovamento e potenziamento delle attività formative».

Domenica 21 Aprile

Parafrasi, seminario sull'uso didattico

Mercoledì 24 aprile, dalle 15, a Palazzo Antonini e in diretta streaming

Martedì 7 Novembre