Appuntamento il 2 dicembre

Omaggio al teatro di Dubrovnik

Incontro dedicato a Marin Držić,
il maggior commediografo croato

“Omaggio al teatro di Dubrovnik” è il tema dell’incontro internazionale che si terrà martedì 2 dicembre dalle 10 nella sala Convegni di Palazzo Antonini, in via Petracco 8 a Udine. L’evento è organizzato dall’Università di Udine e dall’Associazione italo-croata del capoluogo friulano e gode del patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica di Croazia a Roma.

Durante la manifestazione verrà proiettato il documentario sulla vita e l’opera di Marin Držić, “Dalla «tartara» alla congiura”, realizzato da Slavica Stojan dell’Istituto di Scienze storiche di Dubrovnik. Seguirà la presentazione del volume “Fonti greche, latine, italiane e croate nel teatro di Junije Palmotić” (Fiume, 2008), curato di Fedora Ferluga Petronio, docente di Letteratura croata all’ateneo friulano. Oltre alle autrici, interverranno Ines Srdoč-Konestra e Saša Lajšić dell’Università di Fiume.

L’incontro è organizzato in occasione del quinto centenario della nascita del maggior commediografo croato Marin Držić (Marino Darsa, 1508-1567) e per il quarto centenario della nascita ed i 350 anni dalla morte del maggior drammaturgo barocco croato Junije Palmotić (1607-1657).

Martedì 10 Febbraio

Giovanni Bellini, suggestioni e segreti

Conferenza di Giovanni Carlo Federico Villa

Martedì 11 Novembre