In partenza la scuola estiva OrientaMenti, dedicata ai ragazzi delle superiori

Studi universitari, incontri e strumenti per una scelta consapevole

Tra il 10 e il 19 luglio varie attività di orientamento con personale e psicologa dell'Ateneo

Incontri e visite guidate a sedi e laboratori per consentire alle future matricole una scelta consapevole del proprio percorso di studi: è ciò che offre "OrientaMenti", la scuola estiva dell'Università di Udine destinata ai ragazzi e alle ragazze neodiplomati o che a settembre inizieranno la quinta superiore. Sarà proposta, gratuitamente, in due edizioni, ciascuna con una quindicina di ore d’attività: la prima si terrà dal 10 al 14 luglio, la seconda dal 13 al 19 luglio. Entrambe vedranno la partecipazione del personale dell'Ufficio Orientamento e del Career Center, della psicologa di ateneo e dei tutor dei corsi. Agli interessati è richiesta l'iscrizione attraverso questo link.

I partecipanti avranno a disposizione strumenti a supporto della scelta, laboratori dedicati all'orientamento psicologico, esercitazioni ai test di ammissione, tour nelle sedi e nei laboratori e momenti conviviali con i tutor dei corsi di studio. La scuola sarà in presenza per gli studenti del territorio provinciale di Udine. Per gli altri, prevista la possibilità di seguire alcune attività a distanza. Le visite alle sedi e ai laboratori, possibili tra il 13 e il 14 luglio, saranno offerte a tutti in presenza.

La prima edizione di OrientaMenti sarà inaugurata lunedì 10 luglio, alle 10, presso la nuova biblioteca del polo scientifico dei Rizzi (via delle Scienze), con un incontro dedicato agli strumenti a supporto della scelta universitaria e alle parole chiave che contraddistinguono il passaggio scuola-università, come ad esempio "classe di laurea", "anno accademico", "manifesto degli studi". Seguiranno, tra le 13 e le 15, lavori di gruppo ed esercitazioni con i tutor dei dipartimenti. Martedì 11, in presenza della psicologa di ateneo, saranno forniti alcuni strumenti per una decisione consapevole (10-12). L'Ufficio Orientamento e il Career Center condivideranno inoltre (13-15) delle riflessioni sugli sbocchi occupazionali, sui tirocini e sulle opportunità di ingresso nel mondo del lavoro messe a disposizione dall'Università. Dalle 14.30 di giovedi 13 o venerdì 14 luglio, a scelta dello studente, sarà possibile partecipare a tour nei vari spazi dell’Ateneo e a momenti serali di convivialità, grazie al coinvolgimento di tutti i dipartimenti e della Scuola Superiore Universitaria di Toppo Wassermann.

La seconda edizione della scuola estiva si terrà tra il 13 e il 19 luglio. In questo caso l’interessato potrà scegliere se partecipare il giorno 13 o 14 alle visite guidate e al momento conviviale serale (un'occasione per conoscere meglio non solo spazi e offerta didattica dell'Ateneo, ma anche servizi e modalità di immatricolazione). Le attività proseguiranno martedì 18 luglio con un incontro sugli strumenti a supporto della scelta e sul lessico universitario (10-12) e con i lavori di gruppo e le esercitazioni assieme ai tutor dei dipartimenti (13-15). Mercoledì 19, in presenza anche della psicologa di ateneo, saranno condivise le strategie per una scelta consapevole (10-12) e l'Ufficio Orientamento, con la collaborazione del Career Center, proporrà riflessioni sugli sbocchi professionali (13-15).

«OrientaMenti è una scuola estiva interamente dedicata all'orientamento universitario. Rappresenta una novità in termini di contenuti e finalità» afferma Laura Rizzi, delegata per i servizi di orientamento e tutorato. «Le iscrizioni finora ricevute confermano la necessità di questa tipologia di iniziative, volte a supportare gli studenti in un momento fondamentale per loro come è quello della scelta universitaria. OrientaMenti nasce sia accogliendo le richieste pervenute dai docenti delle scuole, con cui abbiamo una collaborazione consolidata, sia considerando le difficoltà testimoniate dagli studenti che si approcciano alla scelta. Investire sui giovani e consegnare loro gli strumenti necessari per scegliere al meglio il loro futuro percorso formativo è una missione alla quale non possiamo prescindere come servizio di Orientamento e la cui rilevanza è evidenziata anche dai progetti e dagli interventi ministeriali».

Per maggiori informazioni cliccare qui.

Lunedì 6 Maggio

"Open Days", alla scoperta delle sedi di Pordenone, Gemona del Friuli e Gorizia

L’iniziativa consentirà di esplorare l’offerta didattica e gli spazi dell’Ateneo friulano

Sabato 20 Aprile