Evento dei corsi in Economia e commercio ed Economics-Scienze economiche

Teoria della produzione e della produttività marginale: il confronto tra Walras e Pareto

Seminario di Franco Donzelli il 9 maggio, alle 14.30, nell’aula Strassoldo

La teoria della produzione e della produttività marginale nel dibattito fra Léon Walras e Vilfredo Pareto saranno al centro di una lezione-seminario all’Università di Udine giovedì 9 maggio, alle 14.30, nell’aula Strassoldo (via Tomadini 30/a). Relatore sarà Franco Donzelli, già professore di economia politica all’Università di Milano. A introdurlo sarà Francesca Busetto, coordinatrice dei corsi di laurea in Economia e commercio e in Economics-Scienze economiche che hanno organizzato l’incontro.

L’incontro, in inglese, è intitolato “Pareto’s criticism (1901) of Walras’s ‘théorème des productivités marginales’ (1900)”, e rientra nelle attività del Piano strategico del Dipartimento di Scienze economiche e statistiche.

Il professor Donzelli ha pubblicato molti articoli in riviste nazionali e internazionali, prevalentemente su temi di storia dell’analisi economica. È inoltre autore di monografie, tra le quali Il concetto di equilibrio nella teoria economica neoclassica (La Nuova Italia Scientifica, 1986). Ha ricoperto e ricopre incarichi editoriali presso numerose riviste internazionali ed è membro di importanti società e istituzioni scientifiche, fra cui l’Istituto Lombardo, l’Accademia di scienze e lettere, e il Darwin College dell’Università di Cambridge.

Nel 2023 l’Accademia nazionale dei Lincei ha organizzato un convegno su Vilfredo Pareto per commemorarne il centenario dalla scomparsa e ne ha pubblicato gli atti. «La lezione-seminario – spiega la professoressa Busetto – verterà sul contributo del professor Donzelli al convegno e, in particolare, sul dibattito tra Léon Walras e Vilfredo Pareto, padri della scuola neoclassica moderna, sulla teoria della produzione e sulle questioni legate alla nozione di produttività marginale, che gli studenti oggi ritrovano in tutti i manuali di economia».