Visita guidata alla mostra “Salamârs cence confins”

Ungheria ed Europa, presentazione dei corsi di lingua e letteratura ungherese

Martedì 3 ottobre, alle 17.15, a Palazzo Antonini

I corsi di lingua e letteratura ungherese dell’Università di Udine saranno presentati martedì 3 ottobre, alle 17.15 nell’aula 2 di Palazzo Antonini (via Petracco 8). I docenti del Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società racconteranno gli aspetti più interessanti che legano la cultura e la lingua ungherese all’Europa.

In precedenza, alle 16.15, ci sarà una visita guidata, aperta a tutti, alla mostra “Salamârs cence confins. Il gusto del successo” ospitata dall’Ateneo friulano a Palazzo di Toppo Wasserman (via Gemona 92). La mostra racconta la storia della famiglia Vidoni emigrata con successo dal Friuli in Ungheria agli inizi del 1900. I fratelli Vidoni svilupparono il terzo salumificio più importante del Paese magiaro esportando le competenze di norcineria friulana di altissimo livello e sposandole con le carni ungheresi. La rassegna, visitabile fino 9 ottobre, è organizzata dall’Ecomuseo delle Acque di Gemona con il patrocinio dell’Università.

Sabato 4 Novembre

Sándor Petőfi, poeta della libertà e dell'amore

Il 7 e 8 novembre convegno sullo scrittore e patriota ungherese a 200 anni dalla nascita

Martedì 12 Novembre