Adesioni fino al 28 marzo

FameLab, aperte le iscrizioni al talent della comunicazione scientifica

Opportunità per giovani ricercatori, assegnisti di ricerca, dottorandi, specializzandi e laureati magistrali

Sono aperte le iscrizioni a FameLab, il talent show della comunicazione scientifica, co-organizzato dall’Ateneo. Una opportunità rivolta, in particolare, a giovani ricercatori, assegnisti di ricerca, dottorandi, specializzandi e laureati magistrali di tutte le discipline. L’iniziativa, ideata dal Cheltenham Science Festival, è a carattere mondiale e coinvolge oltre 30 Paesi. Possono partecipare i nati dopo il 1° gennaio 1989. L’iscrizione si effettua online, entro il 28 marzo, al link. Per informazioni

I concorrenti dovranno raccontare in tre minuti, senza grafici o video, un argomento scientifico in modo chiaro, coinvolgente e comprensibile anche a un pubblico di non esperti. L’obiettivo è esprimere il proprio talento comunicativo per convincere la giuria e trasmettere il fascino della ricerca scientifica. È previsto un incontro on-line dedicato alla preparazione dei contenuti e della teatralità per aiutare i concorrenti a costruire al meglio le proprie presentazioni.

I partecipanti possono essere: ricercatori o assegnisti di ricerca presso istituzioni di ricerca pubbliche o private; persone con un comprovato rapporto di lavoro nel settore ricerca e sviluppo con un ente o una azienda pubblica o privata e in possesso di laurea magistrale o a ciclo unico; studenti di una scuola di dottorato o una scuola di specializzazione o master post-laurea.

La selezione si svolgerà a Trieste la mattina di venerdì 5 aprile 2024 presso la Sala Luttazzi del Magazzino 26 (Porto Vecchio).

I primi due classificati della selezione locale riceveranno un premio in denaro, accederanno a una masterclass, che si svolgerà a Perugia in giugno, e poi alla finale nazionale a fine settembre.

Venerdì 5 Aprile

FameLab Trieste, terzo Michele Libralato del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura

Alla finale della selezione locale svoltasi a Trieste

Mercoledì 3 Aprile