Primo appuntamento giovedì 13 maggio nel polo economico-giuridico

“Università e lavoro”: l’Ateneo di Udine avvicina i giovani al mondo dell'impiego

Al via la seconda edizione dell’iniziativa dedicata a studenti e laureati dell’Ateneo

Favorire e promuovere l’inserimento di studenti e laureati nel mondo del lavoro. È l’obiettivo di “Università e lavoro” che l’ateneo di Udine organizza per il secondo anno consecutivo nell’ambito del servizio tirocini e job placement per far incontrare gli studenti con le aziende del territorio, in vista del loro ingresso nel mondo lavorativo. Il primo dei tre appuntamenti organizzati dal Centro orientamento e tutorato (Cort) dell’Ateneo, intitolato “Academy&Job”, si terrà giovedì 13 maggio dalle 9 nella sala Tomadini in via Tomadini 30/A a Udine ed è dedicato a studenti e laureati di tutte le facoltà. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il Cort-Servizio tirocini e job placement al numero 0432-556215, e-mail cort@uniud.it, sito www.orientamento.uniud.it.

«L’evento - sottolinea il delegato per l’orientamento e il tutorato Francesco Marangon - rientra tra le iniziative che l’ateneo organizza per i propri studenti e laureati, nella delicata fase di orientamento al mondo del lavoro. Questa attività rappresenta parte integrante e qualificante della nostra mission accademica ed è per questo che stiamo potenziando il servizio di job placement, sviluppandolo anche in stretto contatto con le iniziative proposte dalla Regione Friuli Venezia Giulia».

Giovedì 13, dopo i saluti introduttivi, la giornata si articolerà in sei appuntamenti. Alle 9.15 “Le aziende incontrano gli studenti”, con presentazioni delle aziende Leroy Merlin, Banca di Credito Cooperativo di Monastier e del Sile, Coop Nord Est e, a seguire, colloqui di approfondimento personalizzati su prenotazione. Alle 10.45 laboratori di orientamento al lavoro (a cura del Centro rapporti internazionali dell’Ateneo) sulle opportunità di lavoro e tirocinio all’estero. Alle 11.30 “La rete Eures: il lavoro si muove in Europa” a cura del Centro per l’impiego di Gorizia.

Nel pomeriggio dalle 14.30 “Le aziende incontrano gli studenti” con le presentazioni aziendali di Procter & Gamble, Copernico Sim e Danieli spa, con colloqui di approfondimento su prenotazione. Alle 16 “Cercare lavoro valorizzandosi: il curriculum”, laboratori di orientamento al lavoro a cura di Unimpiego Confindustria Udine. Infine, alle 16.45 “La creatività al lavoro: il coworking” a cura di Coworking Udine.

Il prossimo appuntamento di “Università e lavoro” si terrà lunedì 24 maggio dalle 14 alle 18 in sala Tomadini (incontro con Bosch per neolaureati in Ingegneria meccanica, elettronica e gestionale e per i neolaureati in economia).

Lunedì 11 Luglio

L'Università ti incontra: al via gli open day per le future matricole

Informazioni su offerta didattica, iscrizioni, servizi agli studenti

Mercoledì 15 Luglio