Giovedì 14 e giovedì 21 settembre nel chiostro di Santa Lucia

A settembre doppio appuntamento in Ateneo con le "Aperture claustrali"

Concerti dell’Insieme di Sax del Conservatorio di Udine e del pianista Matteo Londero, seguiti da degustazioni

Ritornano nel mese di settembre le “Aperture claustrali”, serate di intrattenimento aperte alla cittadinanza, organizzate dalle Biblioteche dell’Università di Udine nello spazio interno del chiostro trecentesco di Santa Lucia della Biblioteca umanistica e della formazione. Protagonista sarà la musica, con doppio appuntamento, in via Mantica 3 a Udine dalle ore 19, giovedì 14 e giovedì 21. Si esibiranno, rispettivamente, l’Insieme di Sax del Conservatorio di Udine e Matteo Londero al pianoforte. Le due serate si concluderanno con degustazioni, offerte dall’Azienda agricola Perusini di Corno di Rosazzo (Ud) e dalla Società agricola Colutta di Manzano (Ud). L’ingresso è libero, fino a un massimo di 60 persone.

Giovedì 14 l’Insieme di Sax del Conservatorio ‘Jacopo Tomadini’ di Udine, diretto dal maestro Fabrizio Paoletti, eseguirà musiche di Georg Friedrich Händel, Johann Sebastian Bach, Astor Piazzolla, Ennio Morricone, Francesco Mancini, Giuseppe Alessandrini. L’Insieme di Sax è composto da Mattia Tomat e Florin Pita al sax soprano, Shved Tsimur e Nicolò Cortesia al sax alto, Federica Agostini e Francesco Facca al sax tenore. Seguirà la degustazione offerta dall’Azienda agricola Perusini.

Giovedì 21 concerto per pianoforte del pianista gemonese Matteo Londero, con musiche di Ludwig van Beethoven e Robert Shumann. La degustazione sarà offerta dalla Società agricola Colutta.

Sullo stesso tema

Venerdì 10 Giugno

Undici argentini di origini friulane al corso “valori identitari e imprenditorialità”

Lunedì 13, alle 10, a Palazzo Florio, inaugurazione del percorso formativo su identità, lingua e cultura italiana e friulana, conoscenza culturale ed economica del territorio

Giovedì 9 Giugno

Vent’anni di Scienze dell’architettura a Udine: summer school dedicata a Palladio

Il 13 e 14 giugno focus con studiosi internazionali sulle nuove frontiere dell’architettura tra digitalizzazione, realtà virtuale e aumentata. Quest’anno il corso ha aumentato gli immatricolati del 36%