L’Ateneo è stato accreditato centro di competenza del programma Eucip

All'Università di Udine certificazione europea per i professionisti dell'informatica

Rivolta a neolaureati, professionisti e responsabili dei sistemi informatici di Pmi e sedi locali di grandi organizzazioni

L’Università di Udine è stata accreditata come Centro di competenza del programma europeo Eucip (European certification of informatics professionals) per la certificazione delle competenze informatiche. Obiettivo del programma è verificare le capacità dei professionisti specializzati nella progettazione, realizzazione e gestione di sistemi informatici. In particolare, presso l’Università di Udine, unico ateneo del Triveneto, è possibile conseguire la certificazione Eucip “IT Administrator” destinata ai responsabili dei sistemi informatici di piccole e medie aziende o di sedi decentrate di grandi organizzazioni (come Banca d’Italia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Poste Italiane), professionisti e neolaureati del settore. L’ateneo friulano era già sede abilitata per certificare il livello base “Core Level”. Il programma è gestito dalle facoltà di Ingegneria e Scienze matematiche, fisiche e naturali. Per ulteriori informazioni: 0432 558683 – 558451, lino.saro@uniud.it, ivan.scagnetto@uniud.it.

I primi a conseguire la certificazione “IT Administrator” sono stati Ivano Di Santo, appuntato scelto della Guardia di Finanza, in servizio presso il Comando regionale Friuli Venezia Giulia di Trieste, e Glauco Rampogna, amministratore di sistema presso il Comune di Preganziol (Treviso). Quest’ultimo, sempre presso l’ateneo udinese, aveva già conseguito l’Eucip Core. La certificazione per “IT Administrator” è composta da cinque moduli: hardware del pc, sistemi operativi, Lan e servizi di rete, uso esperto della rete, sicurezza informatica. Tuttavia, è possibile acquisire la certificazione relativa soltanto a uno o ad alcuni dei moduli previsti.

«Il programma Eucip – spiegano gli esaminatori, Ivan Scagnetto, ricercatore di Informatica, e Lino Saro, responsabile del Laboratorio di Informatica della facoltà di Scienze – è il nuovo punto di riferimento per tutti coloro che entrano come neolaureati nel mondo delle professioni legate all’Information e communication technology (Ict) e per quei professionisti che intendono proseguire o rafforzare la loro preparazione».

L’attuazione in Italia del programma Eucip è affidata all’Associazione italiana per l’informatica e il calcolo automatico (Aica) in collaborazione con il Consorzio interuniversitario nazionale per l’informatica (Cini) e la Fondazione Crui. All’iniziativa aderiscono numerosi fra i maggiori atenei italiani.

Venerdì 8 Settembre

Immagini, video e machine learning: studiosi a confronto all'Ateneo

Dall'11 al 15 settembre convegno internazionale dell'Associazione Italiana per la ricerca in Computer Vision, Pattern recognition e machine Learning

Venerdì 1 Settembre