Venerdì 20 febbraio alle 15.15 nell’aula P di Palazzo Alvarez

Apririsi agli scenari del mondo, formazione internazionale degli studenti universitari

Maria Amalia D’Aronco, già prorettore dell’Ateneo, ospite degli “Incontri culturali a Relazioni pubbliche on line”

Proseguono a pieno ritmo le attività didattiche del corso di laurea in Relazioni pubbliche on line che prevedono, oltre alle lezioni nell’aula virtuale, alcuni “Incontri didattici” in presenza nella sede di Gorizia. In queste occasioni la coordinatrice del corso Raffaella Bombi organizza gli “Incontri culturali a Rpol”, seminari sul tema della comunicazione nei suoi multiformi aspetti. Venerdì 20 febbraio alle 15.15 nell’aula P di palazzo Alvarez Maria Amalia D’Aronco, già prorettore dell’Università di Udine e docente di Filologia germanica alla facoltà di Lingue, parlerà de “L’orizzonte internazionale dello studente universitario”. Porteranno i saluti il delegato del rettore per la sede di Gorizia, Mauro Pascolini, la preside della facoltà di Lingue, Antonella Riem, il presidente della Commissione didattica unificata dei corsi di laurea in Relazioni pubbliche, Bernardo Cattarinussi, e la delegata del rettore per l’e-learning Raffaella Bombi.

L’incontro approfondirà l’importanza dei rapporti e delle relazioni internazionali a livello istituzionale e nella formazione degli studenti, il ruolo strategico dell’Unione europea come promotore della mobilità studentesca, la centralità delle lingue nella comunicazione internazionale. «Con un click si entra nel mondo» osserva Bombi, precisando che l’incontro «è un’occasione molto significativa per il corso di laurea in Relazioni pubbliche on line, in quanto il tema è centrale nel mondo globalizzato di oggi e nella vita dello studente universitario». Maria Amalia D’Aronco ha sempre rivolto la sua attenzione al di fuori dei confini regionali e nazionali. «Già prorettore e delegata ai rapporti internazionali dell’Ateneo – ricorda Bombi –, si è sempre impegnata a favore dell’internazionalizzazione dell’università di Udine e della mobilità degli studenti».

Negli ultimi anni gli “Incontri culturali a Rpol” hanno ospitato a Gorizia autorevoli studiosi, tra i quali il Consigliere culturale della Presidenza della Repubblica italiana Louis Godart, il linguista Gianluca Frenguelli dell’università di Macerata, Franco Del Campo già direttore del Corecom Fvg, il decano dell’ateneo di Udine Roberto Gusmani, Maria Catricalà dell’Università di Roma Tre. «Sono certa – conclude Bombi - che per gli studenti di Relazioni pubbliche on line, adulti e lavoratori, l’incontro con Maria Amalia D’Aronco sarà uno stimolo prezioso, da una parte per capire il ruolo strategico delle lingue, del plurilinguismo e della diversità culturale e linguistica come fattori di arricchimento personale e di apertura verso l’esterno, dall’altra per proseguire in questa non facile avventura culturale che fa della comunicazione e delle relazioni pubbliche i cardini del loro percorso formativo».

Lunedì 4 Marzo

Vita ebraica in Austria, conferenza a Udine del giornalista viennese Christian Schüller

Mercoledì 6 marzo, alle 17, a Palazzo Antonini e in diretta streaming

Lunedì 17 Luglio