In ricordo del magistrato che operò a Trieste e Udine

Assegnato il premio "Lombardi" sul diritto della sicurezza sul lavoro

A Lorenzo Bernardis, laureato in Giurisprudenza con una tesi su compiti e responsabilità del datore di lavoro

L’udinese Lorenzo Bernardis, 25 anni, laureato in Giurisprudenza all’ateneo friulano ha vinto la quinta edizione del premio di laurea “Giuseppe Lombardi”, istituito in ricordo del magistrato che operò a Udine e Trieste. Il riconoscimento, del valore di 2 mila euro, è riservato a laureati dell’Università di Udine con tesi sul diritto della sicurezza nell’ambiente di lavoro. L’iniziativa è promossa dall’ateneo, dalla famiglia e gli amici di Lombardi, con il sostegno di Ceccarelli Group e delle case editrici Cedam, Utet giuridica e Ipsoa. A consegnare il riconoscimento, nella cerimonia tenutasi oggi all’Università, sono stati la moglie del magistrato, Anna Brusatin, la prorettrice dell’Università di Udine, Antonella Riem, la direttrice del dipartimento di Scienze giuridiche dell’ateneo, Marina Brollo, e il presidente della Ceccarelli Group, Bernardino Ceccarelli.

La tesi di Bernardis, in diritto del lavoro, è dedicata ai “Compiti e responsabilità del datore di lavoro in materia di salute e sicurezza sul lavoro”. La tesi, relatrice Valeria Filì, analizza dottrina e giurisprudenza sui compiti e le responsabilità civili del datore di lavoro, e dei suoi collaboratori, derivanti dal testo unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro (d.lgs. n. 81/2008). In particolare, l’opera chiarisce le criticità ancora presenti nel sistema di prevenzione italiano.

La consegna del premio si è svolta nell’ambito di un incontro di alta formazione sull’inquadramento penale, tra dolo eventuale e colpa cosciente, degli infortuni sul lavoro. Il convegno è stato organizzato dal dipartimento di Scienze giuridiche, dalla sede di Trieste della Scuola superiore della magistratura (Ssm) e dall’Ordine degli avvocati di Udine.

Giuseppe Lombardi, scomparso cinque anni fa, è stato sostituto procuratore della Repubblica presso la Pretura e il Tribunale di Udine e giudice dello stesso Tribunale, nonché in quello di Trieste. Si è occupato, in particolare, di reati connessi alle violazioni in materia di sicurezza sul lavoro, infortuni e malattie professionali. Ha inoltre collaborato con l’Università di Udine come docente di un corso di perfezionamento sulla prevenzione e la protezione dai rischi professionali.

Il premio Lombardi gode del patrocinio dell’Azienda per i servizi socio sanitari n. 4 “Medio Friuli”, della Camera penale friulana di Udine, di Confindustria Udine, della direzione regionale dell’Inail e della sede dell’Inps di Udine.

Martedì 9 Maggio

I neo infermieri nei reparti Covid e lo smart working nel post pandemia: le tesi di laurea vincenti del XII 'Premio Lombardi'

A Gaia Bertolissi di Basiliano e Marco Peresson di Spilimbergo il riconoscimento in ricordo del magistrato che operò a Udine e Trieste

Sabato 6 Maggio