Appuntamento venerdì 22 ottobre a Gorizia

Attori, strategie e strumenti che fanno il successo turistico di un territorio

Agli “Incontri culturali” del corso di laurea in Relazioni pubbliche
ne parla Claudio De Monte Nuto

Da cosa dipende il successo turistico di un territorio? In quale misura influiscono in ciò le capacità degli attori pubblici e privati coinvolti, le strategie e gli strumenti da essi individuati? E, infine, come gestire una simile complessità? Di questi temi parlerà Claudio De Monte Nuto, esperto in gestione di sistemi relazionali complessi per lo sviluppo locale e marketing territoriale, ospite del primo degli “Incontri culturali” del nuovo anno accademico organizzati dal corso di laurea in Relazioni pubbliche dell’università di Udine a Gorizia, dedicato a “Il ruolo delle relazioni pubbliche nella gestione dei sistemi turistico locali”. L’appuntamento, dedicato a studenti e docenti e aperto a tutti gli interessati, è per venerdì 22 ottobre alle 15.45 nell’aula P di palazzo Alvarez, in via Diaz 5 a Gorizia.
 
«L’incontro con De Monte Nuto – osserva la presidente della Commissione didattica unificata dei corsi di laurea in Relazioni pubbliche, Nicoletta Vasta – rappresenta un’ulteriore occasione per coniugare il mondo della professione con quello dell’Università, obiettivo che il corso di laurea in Relazioni pubbliche persegue da sempre nella convinzione che soltanto attraverso un processo di “fertilizzazione incrociata” si possano formare figure professionali a tutto tondo. Il tema trattato, poi, è assolutamente cruciale per una realtà territoriale come la nostra, crocevia di popoli e culture che ha ancora in sé grandi potenzialità».
 
«Un’occasione – aggiunge Raffaella Bombi, delegata all’e-learning dell’ateneo di Udine – anche per gli studenti del corso di Relazioni pubbliche on line presenti in questi giorni presso la sede universitaria di Gorizia per i tradizionali “Incontri didattici in presenza”. La presenza di De Monte Nuto non potrà che essere uno stimolo prezioso in più per comprendere il ruolo delle relazioni pubbliche nel mondo del turismo e per arricchire la propria “avventura culturale”, che fa della comunicazione e delle relazioni pubbliche il cardine del percorso formativo».
 
Nell’ambito della gestione di sistemi relazionali complessi e marketing territoriale, Claudio De Monte Nuto si occupa, in particolare, di processi partecipati in ambito turistico-territoriale. È docente del Master in “Governance delle risorse turistiche e territoriali” dell’ateneo di Padova e socio professionista accreditato della Ferpi (Federazione relazioni pubbliche italiana).

Sullo stesso tema

Venerdì 1 Dicembre

Turismo fotografico e della memoria in Friuli Venezia Giulia

Convegno a Gorizia, martedì 5 dicembre, dalle 10, nell’aula Bommarco

Giovedì 30 Novembre

Lo sviluppo del turismo attraverso i big data e l'IA

Le opportunità offerte dall’analisi dei dati e dall’intelligenza artificiale protagoniste di un incontro organizzato dall’Ateneo nel polo di Gorizia

Lunedì 17 Luglio

Go!2025, le idee degli studenti di Relazioni pubbliche per attrarre turisti

Presentati i progetti di comunicazione pubblicitaria elaborati dagli universitari del corso goriziano