Career Center Uniud: i “mille” volti del placement

Intervista al delegato Marco Sartor

Quando si parla di placement (letteralmente “collocamento”) si fa riferimento ad una serie di servizi a sostegno dell’occupazione, servizi strategici che, per essere efficaci, devono essere gestiti con estremo rigore. L’Università di Udine, nel 2014 sotto la guida del delegato al placement Marco Sartor, ha inaugurato il suo avanzato Career Center che si ispira al modello delle migliori Business School americane e annovera, tra i suoi obiettivi principali, quelli di trovare e promuovere opportunità lavorative (in Italia e all’estero) per i laureati dell’Ateneo, organizzare momenti di networking, trovare e veicolare  a studenti e laureati borse per facilitarne l’ingresso nel mondo del lavoro.
 
Dal sito ai social. Motore di tutte le attività del Career Center Uniud è un sito internet dedicato, collegato a un software attraverso il quale laureati e studenti Uniud possono ricevere offerte di lavoro in linea con il proprio profilo e decidere di candidarsi. Questo strumento innovativo è stato interamente progettato all’interno dell’Università di Udine, coniugando le esperienze pregresse di una associazione di laureati con le competenze informatiche dell’Ateneo. 
 
Dalla sua apertura il Career Center Uniud ha divulgato più di 1100 offerte di lavoro, raccolto oltre 3500 curriculum e inoltrato più di 7000 candidature, favorendo l’instaurarsi di centinaia di rapporti di lavoro.
 
L’intensa attività di contatto e comunicazione con l’utenza avviene anche tramite mailing e sulle pagine del Career Center in Facebook e Linkedin dove, in media, ogni giorno vengono pubblicate 3 offerte di lavoro. Ogni annuncio viene visualizzato da oltre 2000 persone su Facebook e vengono ricevuti in media 25 CV con candidature coerenti per ogni offerta.
 
Alcuni dati. Per avere un’idea del lavoro compiuto possono parlare i dati (relativi all’anno accademico 2015/16) forniti dal delegato del rettore al Placement, Marco Sartor, in relazione alle attività svolte in sinergia tra il Career Center e l’Ufficio Tirocini:
 
- 575 sono le posizioni lavorative post-laurea veicolate agli studenti (+165 rispetto all’anno precedente);
- 350 sono le società con le quali si è entrati in contatto per un sostegno alle attività di reclutamento;
- 7.036 sono profili raccolti e inoltrati alle imprese (+2.500 rispetto all’anno precedente);
- 1.683 sono i tirocini attivati.
 
Eventi. Grande impegno viene profuso dal Career Center Uniud per organizzare eventi di placement studiati per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, ovvero tra aziende e laureandi/laureati. In ciascun evento le aziende si presentano ai partecipanti e si rendono disponibili per colloqui di selezione. Un notevole successo hanno avuto i “Mercoledì del Placement”, il “Job Breakfast” e il “Career Tour”.
 
Mercoledì del placement. In ciascuno di questi eventi importanti aziende si presentano ai partecipanti ricevendo i loro curriculum e mettendosi a disposizione per effettuare i colloqui. I Mercoledì del Placement richiamano in media un centinaio di partecipanti. Sono previsti anche eventi personalizzati mono-aziendali.
 
Job Breakfast. Inserito nella manifestazione “Conoscenza in Festa” (che nel 2017 si terrà a Udine dal 29 giugno al 1 luglio), il Job Breakfast è il Career Day dell’Università di Udine. I responsabili di ciascuna azienda intervenuta ricevono i curriculum nel proprio stand e si rendono disponibili per colloqui di selezione.
 
Career Tour. Organizzati con l’obiettivo di accompagnare studenti e laureati dell’Ateneo friulano a fiere del lavoro selezionate in Italia e all’estero, i Career Tour offrono la possibilità di effettuare durante i viaggi anche servizi di training sulle modalità più efficaci per effettuare un colloquio di lavoro. Una volta giunti a destinazione i partecipanti hanno l’opportunità di sostenere colloqui di lavoro con le aziende presenti nelle diverse fiere.
 
Offerte di lavoro. Il Career Center Uniud opera attraverso un team qualificato e offre un’intera gamma di servizi gratuiti e dedicati che comprendono:
·      veicolazione di offerte di lavoro verso laureati: formulazione di job offer secondo le mansioni richieste e i requisiti dei profili ricercati dalle aziende;
·      ricerca di laureati secondo il profilo desiderato ed inoltro alle aziende dei candidati entro 5 giorni lavorativi.
 
Chi se ne occupa e dove. Il Career Center Uniud si trova a palazzo Antonini, nella sede di via Petracco 4 a Udine. Per informazioni è possibile telefonare al numero 0432 556274, mentre il numero dedicato alle aziende è lo 0432 556394. Gli orari di apertura al pubblico sono: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30; martedì dalle 11 alle 13; giovedì dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 14 alle 16. Altri contatti: e-mail careercenter@uniud.it e skype careercenteruniud. 

 

Sullo stesso tema

Lunedì 8 Aprile

Mercoledì del placement: in aprile due incontri e decine di opportunità lavorative

Il 10 l’evento al Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali, il 17 a Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società

Sabato 6 Aprile

Mercoledì del placement: in aprile due incontri e decine di opportunità lavorative

Gli eventi saranno presentati lunedì 8 aprile, alle 11, a Palazzo Caiselli

Lunedì 18 Marzo

Torna il "Mercoledì del Placement": 11 realtà alla ricerca di nuovi profili

Mercoledì 20 marzo, dalle 13.30, al Dipartimento di Scienze giuridiche in via Tomadini