Comunicazione e marketing: non solo teoria, ma anche pratica

Protagonisti gli studenti del Laboratorio di Progettazione della comunicazione integrata del corso in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni

Gli studenti del corso di laurea magistrale in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni, lo scorso 14 novembre, hanno lasciato le aule universitarie per conoscere le dinamiche organizzative e comunicative della storica agenzia di marketing e comunicazione Aipem di Udine.

Durante l’incontro si sono confrontati con il Ceo. Paolo Molinaro, l’Art director Nicola Donda e l’Account manager Giorgia Cipolat, che hanno presentato l’agenzia ed alcuni case history oltre che vari approfondimenti su strategie di comunicazione.

Nel corso dell’incontro c’è stato anche un momento dedicato alla presentazione degli ultimi strumenti di marketing e delle nuove tecnologie correlate e agli studenti è stata offerta la possibilità di sperimentare in prima persona i nuovi visori 3D per la realtà aumentata.

Nel dibattito, che è seguito, tra le domande più interessanti poste dagli studenti ha destato particolare interesse la richiesta di come si sia modificata la competenza dei clienti nel settore rispetto al passato, a cui è seguita la replica di Molinaro: “C’è una maggior sensibilità nei confronti del marketing. Recentemente, le aziende hanno diminuito il personale nei reparti di produzione mediante una crescente delocalizzazione, a favore di un incremento del personale di marketing, segno che le aziende risultano sempre più sensibili a questo settore”.

Hanno partecipato gli studenti del Laboratorio di Progettazione della comunicazione integrata, diretto da Nicoletta Dileno: Silvia Adduca, Paola Corsi (tutor di due corsi di laurea), Giulia Pavani, Andrea Tercig, Alice Zoratto e Cristina Zuanella.

Lunedì 17 Luglio

Go!2025, le idee degli studenti di Relazioni pubbliche per attrarre turisti

Presentati i progetti di comunicazione pubblicitaria elaborati dagli universitari del corso goriziano

Sabato 20 Maggio