Seminario giovedì 9 e venerdì 10 giugno a palazzo Florio a Udine

Comunicazione, media, cultura: dalla teoria alla ricerca

Sociologi della comunicazione a confronto all’ateneo friulano

Comunicazione, media e cultura in Italia sono i temi al centro del seminario che si terrà all’università di Udine giovedì 9, dalle 9, e venerdì 10 giugno nella sala del Consiglio di palazzo Florio, in via Palladio 8 a Udine. L’incontro, intitolato “Advances nelle teorie e nella ricerca su comunicazione, media e cultura” è organizzato dal gruppo Sociologia per la persona (Spe) e dal dipartimento di Scienze umane dell’ateneo.

Parteciperanno una quarantina di studiosi delle università di Bologna, della Calabria, Cattolica di Milano, Urbino, Palermo e dell’ateneo friulano. L’incontro farà il punto sugli ultimi studi di sociologia della comunicazione. Si parlerà, fra l’altro, di politiche e giovani, di nuove culture del consumo nello scenario digitale, di comunicazione e cultura tra media e internet, della media education e di moda e imprese culturali.

In apertura porteranno i saluti il delegato dell’ateneo alla Ricerca e trasferimento tecnologico, Michele Morgante; il direttore del dipartimento di Scienze umane Mauro Pascolini, e i coordinatori nazionale e locale del Gruppo Spe, Vincenzo Cesareo e Leopoldina Fortunati. Nella prima giornata di lavori, alle 17.30, sarà anche presentato l’ultimo libro di Raimondo Strassoldo, “Da David a Saatchi. Trattato di sociologia dell’arte contemporanea”, edito da Forum.

L’incontro celebra il decennale della sezione di sociologia della comunicazione (Spe-Com). «Si è voluto scegliere la città di Udine come sede del seminario – spiega Fortunati – per riconoscere il lungo lavoro del professor Raimondo Strassoldo nel campo della sociologia dei processi culturali, che ha contribuito al crescere della disciplina, e per l’attività dei sociologi della comunicazione della nostra regione».

Mercoledì 3 Aprile

La comunicazione in sanità

Tre incontri per gli iscritti a Medicina e alle Scuole di specializzazione sanitarie

Lunedì 16 Maggio