Dall'1 al 3 luglio nel capoluogo friulano

Conto alla rovescia per la seconda edizione di Conoscenza in festa

Per tre giorni Udine capitale della conoscenza. Ecco come si articola la manifestazione

Dall’1 al 3 luglio 2016, ritorna nel capoluogo friulano la seconda edizione di Conoscenza in Festa, un meeting per approfondire i temi della cultura nella società dei consumi e delle grandi trasformazioni economiche e sociali attraverso le esperienze di quanti producono e trasferiscono conoscenza in Italia e all’estero.

L’evento, sotto la direzione artistica di Jader Giraldi, è organizzato dall’Università degli Studi di Udine, in collaborazione con la Crui - Conferenze dei rettori delle Università Italiane, con il sostegno e la partecipazione progettuale del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (Miur) e della Fondazione Crup che quest’anno celebra i 25 anni di attività.
Il payoff di questa seconda edizione è “La conoscenza libera il futuro”. Un tema che sarà al centro de “I Magnifici Incontri”, il summit di 50 rettori delle Università italiane per confrontarsi su nuovi modelli di formazione e creazione di nuove direttrici di sviluppo del Paese. Un incontro-dibattito in cui vi saranno Franco Gallo, presidente emerito della Corte costituzionale, professore di diritto tributario, presidente della Enciclopedia italiana Treccani, Luigi Fiorentino, vice segretario generale presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, Gabriele Toccafondi, sottosegretario di Stato al Miur, Walter Ricciardi, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Davide Faraone, sottosegretario di Stato al Miur.
 
Premio alla Conoscenza 2016
Questa edizione di Conoscenza in Festa assegna a Giacomo Rizzolatti, il Premio alla Conoscenza 2016. Rizzolatti, professore di fisiologia umana all’Università di Parma riceverà il riconoscimento per l’importante ricerca sui neuroni specchio.
 
Italian Teacher Prize e la Scuola del Futuro
È il premio nazionale riservato agli insegnanti per le candidature al The Global Teacher Prize, il Premio Nobel dell’insegnamento organizzato dalla Varkey Foundation e sostenuto da molte star internazionali come l’attore americano Kevin Spacey. Il premio italiano aprirà a Udine le sue candidature con l’intervento del ministro Stefania Giannini (Miur) che presenterà anche il nuovo portale dedicato all’importante riconoscimento.
L’Italia delle eccellenze, riscopre le sue radici di “buoni maestri” con le masterclass di insegnanti come Barbara Ricciardi, arrivata in finale al Global Teacher Prize 2016 mentre Damien Lanfrey Chief Innovation Officer parlerà del futuro della scuola digitale e dell’alternanza scuola lavoro. Un futuro già presente che si presenta in piazza con i talent della scienza del FamLab.
 
Liberi o Schiavi
È un focus sulla difficile questione del Mediterraneo che da culla della civiltà si è trasformato in area di sofferenza e migrazioni verso la libertà. Si incroceranno le opinioni e i racconti di Salvatore Vella, magistrato coordinatore del progetto di coordinamento europeo Mare Nostrum, Antonio Presti, mecenate e Presidente della Fondazione Fiumara d’Arte, Claudia Galal, scrittrice italo-egiziana, autrice di Cairo Calling dove con uno sguardo disincantato si racconta la Primavera Araba e l’underground di sentimenti dopo la rivoluzione di Piazza Tahrir ed infine Davide Enia, drammaturgo e scrittore del teatro di narrazione che nella sua “palestra” di Lampedusa raccoglie testimonianze di uomini alla ricerca di un nuovo destino.
 
Visioni Future
Proiettati verso il futuro ma con la consapevolezza della sua costruzione è lo spinoff delle Comunità Visionarie dove si incrociano gli scenari disegnati da Ivano Dionigi, latinista e presidente di AlmaLaurea, Carlo Ratti, architetto e ricercatore al Mit di Boston.
 
Theatrum Mundi_ Internet of things
Alla Loggia dell'Innovazione (Loggia del Lionello), la scienza si racconta in tutte le sue forme in un viaggio nell’innovazione possibile. Ai themes insights, coordinati da Roberto Masiero, partecipano:
Marco Sortino, docente di tecnologia meccanica 4.0; Luca Foresti, docente di matematica ed informatica multimediale; Francesco Pinciroli, docente di bioinformatica; Daniele Trinchero, docente di ingegneria dell’informazione (Mr.Wireless); Vittorio Marchis, docente di ingegneria aerospaziale e Luca Chittaro, docente di Interazione uomo-macchina; Roberto Siagri, Ceo di Eurotech-ETHLAB e Paolo Zanenga, ricercatore nuovi modelli di management.
 
Vita da Robot - Summer School di Filosofia
Muovere le cose con internet, muovere l'intelligenza umana e anche quella artificiale fino ad arrivare ai Robot. La Summer School di Filosofia quest'anno
Approfondisce il tema della singolarità con le “conversazioni” a Casa Cavazzini con Michele di Francesco, Vittorio Gallese, Diego Marconi e Giuseppe O.Longo, filosofo e matematico.
Con Waiting for Robot, si celebra una serata dedicata ai robot e alla realtà virtuale.
 
Epicentro dei Saperi
Quest’anno ricorrono 40 anni dal terribile terremoto del Friuli e il festival vuole ricordarlo con l’Epicentro di Saperi, dove ci si interroga su quale conoscenza è stata generata da quel terribile evento e cosa ancora si deve imparare per gestire eventi come questi. Appuntamento con Eliana Poli, Le tecnologie per il controllo preventivo; Claudio Piciarelli e Gian Luca Foresti, Organizzarsi per salvare chi è colpito; Vittorio Bresadola, Antonella Riem, Claudio Melchior e Antonella Pocecco, La memoria e la rielaborazione in chiave di consapevolezza tra testimonianza, suoni e voci di chi non dimentica.
 
Complexity Literacy Meeting: l’informazione interconnessa
In questo spazio di nuovi metodi e tecnologie del sapere ci si interroga sul ruolo del libro nella diffusione della conoscenza. Il Complexity Institute organizza il Complexity Literacy Meeting con la partecipazione di: Piero Dominici “Dentro la società interconnessa.Prospettive etiche per un nuovo ecosistema della comunicazione”, Piero Formica “Il ruolo dell’ignoranza creativa”, Paolo Dell’Aversana “Complessità, ecosistemi, creatività: Una visione organica della conoscenza e della mente nella natura”.
 
Oltre la Conoscenza: passione equilibrio e team building
La Haka, la danza tipica del popolo Maori, resa celebre nello stile Ka Mate dalla nazionale di rugby degli All Blacks, è l’espressione della volontà e della disciplina ma eppure emozionale. In essa si racchiude tutta la filosofia del team impegnato in modo corale al raggiungimento di un obiettivo. Nella centrale Piazza Matteotti di Udine, Sir John Kirwan, campione del mondo di rugby ed allenatore dei mitici All Blacks, farà ballare l’Haka a tutta la piazza.
Alla Loggia dell’Innovazione con L’arte dell’equilibrista, Luca Grion, della Scuola di Alta Formazione Filosofica metterà in relazione il processo di trasferimento della Conoscenza dalla mente al proprio corpo attraverso la ricerca dell’equilibrio nella pratica sportiva.
 
Oltre la Conoscenza: i linguaggi contemporanei
Il linguaggio del corpo e quello della public art, sono protagonisti in corte del Giglio ci sarà la performance #Numbers. Con il suo ultimo intervento, il collettivo DMAV entra nello spazio pubblico e chiede alla comunità di prendere posizione. Volti, immagini, gesti, corpi, suoni: un flusso di sensazioni per confrontarci con i numeri del nostro tempo. I numeri come chiave di racconto di una comunità. #Numbers esiste come performance pubblica, installazione interattiva in via Sottomonte e, come mostra, al Museo Etnografico di Palazzo Giacomelli.
La musica nel linguaggio dei videomaker e l’uso delle tecnologie è il tema della conferenza del regista Carlo Zoratti e Sergio Papalettera, direttore artistico visual dei concerti di Jovanotti.
Sulla scia della costruzione di uno storytelling emozionale le facciate dei palazzi di Piazza San Giacomo restituiranno l’intensità delle foto del Sipa Contest, dove gli scatti di fotografi internazionali diventeranno narrazione sulle note delle musiche prodotte dal guru del sound elettronico Giovanni Dal Monte-
 
Job Breakfast: nutrirsi di idee
Alla Loggia del Lionello, il Career Day, un energetico Job Breakfast dove più di trenta aziende incontrano neolaureati e giovani per creare opportunità per nuove collaborazioni. Nutrimento metafisico ma anche fisico perché 10 tra le più rinomate pasticcerie di Udine offriranno la colazione ai giovani iscritti.
 
Via della Narrazione
Non ci sarebbe stata Conoscenza senza narrazione. Saperi che nascono dal trasferimento di esperienze che nelle strade di Udine si ripropongono, coordinati da Francesco Varanini nei tre giorni dell’evento attraverso racconti di lavoro manuale e intellettuale, di ricerca sulla materia nella bottega artigiana o in laboratori dell’innovazione. Ed è così che gli esercizi commerciali diventano le Botteghe del Sapere in una contaminazione di conoscenza senza sbarramenti sociali. E’ in questi spazi, coordinati da Alessandra Missana che una docenti e studiosi racconteranno ai cittadini le novità sulle loro ricerche come Gli aquiloni del deserto di Pierdaniele Morandi Bonacossi su grandi recinti poligonali di pietra realizzati attorno al deserto di Palmira, l’App per volare sicuri di
Luca Chiaro e la medicina di “ritorno” del Facial Care Project con il chirurgo Massimo Robiony.
 
GuardareOltre: visionari con la matita
Quali caratteristiche deve avere oggi un visionario, politico o manager che sia? La capacità di guardare più in là e più in lungo di altri può determinare il futuro di una nazione o di una impresa. È questo il tema su cui saranno impegnati, in un concorso nazionale, illustratori e disegnatori a rappresentare i “moderni visionari”. I lavori selezionati da Gabriel Pacheco e dalla Scuola Internazionale di illustrazione di Sarmede andranno in mostra in via Manin e alla Fondazione Crup.
 
Le onde sonore della Conoscenza

I concerti di musica sono una identità di Conoscenza in Festa a partire con il Concerto risveglio organizzato dal Comune di Udine che quest’anno ci farà una sorpresa musicale alle 7.30 in piazza Matteotti per aprire il sabato del festival e la notte bianca 2016 della città di Udine. Mentre sabato sera al castello di Udine in collaborazione con Home Page festival, il concerto finale con Crookers, Paula Mstp e Funkabit dj-set, accompagnato dal Video Mapping di Federico Petrei.

Sullo stesso tema

Venerdì 10 Giugno

Undici argentini di origini friulane al corso “valori identitari e imprenditorialità”

Lunedì 13, alle 10, a Palazzo Florio, inaugurazione del percorso formativo su identità, lingua e cultura italiana e friulana, conoscenza culturale ed economica del territorio

Giovedì 9 Giugno

Vent’anni di Scienze dell’architettura a Udine: summer school dedicata a Palladio

Il 13 e 14 giugno focus con studiosi internazionali sulle nuove frontiere dell’architettura tra digitalizzazione, realtà virtuale e aumentata. Quest’anno il corso ha aumentato gli immatricolati del 36%