Cristiana Compagno nuovo presidente di Friuli Innovazione

L’avvicendamento con Sergio Cecotti è stato ufficializzato durante l’assemblea
ordinaria dei soci per l’approvazione del bilancio 2012 e il rinnovo
delle cariche sociali

Dopo tre anni alla guida di Friuli Innovazione Sergio Cecotti lascia la carica di presidente e gli subentra la prof.ssa Compagno, rettore dell’Università di Udine. Un avvicendamento illustre per l’ente di ricerca che gestisce il Parco Scientifico e Tecnologico Luigi Danieli di Udine, ma non del tutto inatteso visto che la professoressa Compagno ha sempre tenuto molto in considerazione la struttura ed in particolare l’incubatore d’impresa Techno Seed, di cui è stata ideatrice e direttore scientifico.

La professoressa Compagno ha dato la sua disponibilità a mettersi a disposizione dei Soci per guidare Friuli Innovazione, che ha sempre camminato a fianco dell’Università di Udine.

«Il Parco Scientifico e Tecnologico Luigi Danieli di Udine è uno strumento importante a servizio dell’innovazione, del trasferimento tecnologico e della creazione di nuove imprese per la nostra Regione. – ha dichiarato il neo presidente Compagno – In particolare attraverso la creazione di nuove imprese ad alto contenuto di conoscenza e il trasferimento dei risultati della ricerca alle imprese vogliamo partecipare con convinzione allo sviluppo e alla crescita del territorio e dare nuovi impulsi all’economia».

Oltre alla nomina del nuovo presidente l’assemblea dei Soci ha nominato anche il nuovo CdA, che dopo la trasformazione dell’ente in società consortile, avvenuta lo scorso settembre, è passato da undici a cinque membri. Oltre alla professoressa Compagno sono stati nominati i consiglieri uscenti Antonio Valduga, espresso dalla Camera di Commercio di Udine, Renzo Marinig, in rappresentanza degli enti locali soci, ovvero Comune e Provincia di Udine e Ziu, Alberto Toffolutti, già vicepresidente e cosigliere per Confindustria Udine, Alessandro Salvin per la Fondazione Crup.

Oltre al rinnovo del Consiglio di Amministrazione l’assemblea dei Soci di Friuli Innovazione ha approvato nella seduta di questo pomeriggio il bilancio consuntivo 2012, positivo per il secondo anno consecutivo. Il valore della produzione, stabile rispetto all’anno precedente, è stato di 1,8 milioni di euro con un utile, al netto delle imposte, di circa 56 mila euro.

FONTE: FRIULI INNOVAZIONE

 

Sullo stesso tema

Lunedì 10 Dicembre

A Friuli Innovazione le idee prendono forma in soli due giorni

Il 18 e il 19 dicembre arriva Fast Prototyping, workshop gratuito per concretizzare un progetto in tempi brevi con il Design Thinking

Martedì 14 Marzo

Collaborazione università-aziende: successo del progetto HEaD

Iniziativa finanziata dalla Regione Friuli Venezia Giulia