Incontro patrocinato dal Ministero della scienza
e dell’innovazione spagnolo

Dalla filosofia alla pratica culinaria: workshop su arte ed esperienza estetica

Studiosi internazionali a confronto martedì 8 e mercoledì 9 aprile a palazzo Antonini

Dalla performance art alla culinaria, dalla riflessione filosofica sulla percezione del bello alla critica artistica. Questi e altri temi legati al rapporto tra arte ed esperienza estetica saranno discussi nel workshop internazionale dell’Università di Udine “Art and aesthetic experience” che si terrà martedì 8 (inizio 14.30) e mercoledì 9 aprile (dalle 10) a palazzo Antonini (via Petracco 8) a Udine. Studiosi americani, italiani, portoghesi, spagnoli e tedeschi esploreranno i possibili modi di comprendere l’esperienza estetica e gli ambiti di applicazione, la sua relazione con la produzione, l’interpretazione e la fruizione artistica nonché l’intreccio tra filosofia e critica.

Interverranno l’americano Jerrold Levinson (Università del Maryland); gli spagnoli Gerard Vilar e Jessica Jacques (Università autonoma di Barcellona), e Matilde Carrasco (Università di Murcia); i tedeschi Georg Bertram e Dorothea Katharina Ritter (Libera Università di Berlino); il portoghese Vitor Mouira (Università di Minho); gli italiani Federico Vercellone (Università di Torino), Alessandro Bertinetto e Simone Furlani (Università di Udine), Elisa Caldarola (Università di Padova), Alberto Martinengo (Università di Milano) e Filippo Focosi (Università di Macerata).

A fine workshop Federico Vercellone, Simone Furlani, Matilde Carrasco e Alessandro Bertinetto discuteranno con Gerard Vilar del suo recente libro “Desartización. Paradojas del arte sin fin” (Ediciones Universidad de Salamanca,). Alle 18 invece performance-lezione di improvvisazione musicale “Evocare il tempo” a cura di Mirio Cosottini (tromba) ed Enrico Malatesta (percussioni).

La due giorni di studi, in lingua inglese, è promossa dal dottorato interateneo delle università di Udine e Trieste in “Storia delle società, delle istituzioni e del pensiero dal Medioevo all’età contemporanea”. L’appuntamento è patrocinato dal Ministero della scienza e dell’innovazione della Spagna, dal Comune di Udine, dalla Società italiana d’estetica (Sie) e dal Centro interuniversitario di morfologia (Cim).

Sullo stesso tema

Giovedì 18 Aprile

Fare filosofia oggi, Massimo Cacciari all’Università di Udine

Martedì 23 aprile, alle 17.30, nell’aula Strassoldo

Mercoledì 28 Giugno

La natura simbolica del Dna, della psiche e del linguaggio

Conferenza di Franco Fabbro il 30 giugno, alle 10, a Palazzo Florio

Lunedì 2 Maggio

Filosofia e trasformazione digitale: mercoledì 4 maggio l'ateneo di Udine presenta online la nuova laurea triennale

Lectio magistralis di Luciano Floridi su “Etica dell’intelligenza artificiale”