Presentazione lunedì 25 giugno alle 18

"Disegniamo il futuro", il libro per i 40 anni dell'Ateneo di Udine

De Toni: «Il compleanno dell’università diventa l’occasione per mostrare quello che sarà la prospettiva di sviluppo»

Lunedì 25 giugno dalle 18 alle 19 nell’aula 3 del polo economico di via Tomadini 30A, si svolgerà la presentazione del libro "Disegniamo il futuro. 40 anni dell'Università di Udine", edito dalla Forum Editrice universitaria udinese per celebrare i quarant'anni della fondazione dell'Università degli Studi di Udine.

“Il compleanno dell’ateneo friulano – sottolinea il rettore Alberto De Toni – diventa l’occasione per mostrare quello che sarà la prospettiva di sviluppo dell’università di Udine, disegnata dalle scelte compiute e dalle strade intraprese nel passato”. Il volume di 360 pagine contiene gli interventi di oltre 35 docenti, suddivisi in sei grandi sezioni, preceduti da un’introduzione del rettore De Toni. Dalla trasformazione degli spazi urbani che diventano spazi della conoscenza, in un rapporto dinamico e costruttivo con la città e il territorio, all’impegno della condivisione, che vuole restituire alla comunità civile i risultati della ricerca e del progetto di un’Università per tutti, capace di formare con metodi all’avanguardia e di divulgare la conoscenza: il libro traccia la visione di quella che sarà l’univercity nei prossimi anni.

La prima sezione “Univercity. Gli spazi della conoscenza”, curata da Giovanni La Varra e Christina Conti, che illustrano strategie e progetti, le visioni avanzate le azioni attuali per un’università sempre più integrata al territorio. Completano la sezione li interventi di Gianpaolo Proscia sui nuovi poli del sapere, Livio Petriccione sull’integrazione dell’ateneo con la città, Andrea Tilatti sulle biblioteche universitarie come patrimonio di tutti, Raffaele Testolin sull’Azienda agraria come laboratorio a cielo aperto e di Stefano Grimaz sulla SERM Academy, ovvero l’alta formazione per la gestione delle emergenze sismiche. “L’impegno della condivisione” a cura di Maria Cristina Nicoli racconta le attività della ricerca, con gli scritti di Antonio Abramo e Giuseppe Damante su la “terza missione” degli atenei, di Pier Luca Montessori su le infrastrutture e le reti telematiche, di Carla Piazza sugli Open Data e di Mauro Pascolini sul progetto Cantiere Friuli. “University of all” curata da Fabiana Fusco illustra le scelte di fondo, gli obiettivi e le priorità dell’offerta didattica, grazie anche a Maria Chiarvesio che illustra i master e l’alta formazione, Christian Micheloni sull’e-learning e Mariapia Comand sul Digital Storytelling.

La sezione “Gli studenti al centro” curata da Daniele Fedeli comprende gli scritti di Laura Rizzi sull’orientamento degli studenti e il contrasto alla dispersione, di Giorgio Alberti e Rossana Vermiglio sulla mobilità internazionale e il progetto Erasmus e di Marco Sartor sui servizi di accompagnamento nel mercato del lavoro. Angelo Vianello cura la sezione dedicata a “Divulgare la conoscenza” in cui racconta la storia della rivista Multiverso come incrocio di saperi e, insieme a Francesco Nazzi, illustra il contributo dell’università allo sviluppo del territorio e l’iniziativa degli incontri di “Aperture”, mentre Andrea Tilatti spiega “Le Aperture claustrali”. Norma Zamparo racconta la casa editrice Forum e Giovanni Bernardi e Roberto Pinton tracciano la storia di Conoscenza in festa, le botteghe del sapere, i Magnifici Incontri e il G7 University. L’ultima sezione, dedicata a “I luoghi della ricerca e della didattica”, curata da Roberto Pinton, porta il lettore alla scoperta degli otto dipartimenti dell’ateneo, illustrati dai rispettivi direttori, dell’università a Pordenone, raccontata da Christian Micheloni e Gian Luca Foresti, a Gorizia, su cui scrive Nicoletta Vasta, a Gemona del Friuli, di cui parla Stefano Lazzer e della Scuola Superiore, di cui parla il suo direttore Andrea Tabarroni. Chiude il libro un’appendice in cui è riassunto il passato dell’ateneo con alcuni dati e alcune tappe fondamentali per la sua nascita.

La presentazione del libro sarà un’anteprima di Conoscenza in festa, l’evento organizzato dall’ateneo e dalla Crui che si svolgerà a Udine dal 27 al 30 giugno.

Venerdì 10 Giugno

Undici argentini di origini friulane al corso “valori identitari e imprenditorialità”

Lunedì 13, alle 10, a Palazzo Florio, inaugurazione del percorso formativo su identità, lingua e cultura italiana e friulana, conoscenza culturale ed economica del territorio

Giovedì 9 Giugno