Organizzati dal dipartimento di Scienze economiche
e statistiche

Economia: entro martedì 29 aprile le iscrizioni al test d'accesso alle lauree triennali

Il 9 maggio le prove a Udine e a Pordenone per i corsi di studio in Economia aziendale ed Economia e commercio

L’Università di Udine ha aperto, fino alle 12 del 29 aprile, le iscrizioni al test di valutazione delle competenze delle aspiranti matricole dei corsi di laurea triennali in Economia aziendale (compresa la sede di Pordenone) ed Economia e Commercio per l’anno accademico 2014-2015. Da quest’anno le prove si terranno presso le sedi di Udine (polo di via Tomadini 30) e Pordenone (Centro polifunzionale di via Prasecco 3/a) il 9 maggio e il 25 agosto. I posti disponibili per il test di maggio sono: per Economia aziendale 120 a Udine e 60 a Pordenone, e 120 per Economia e Commercio a Udine.

Contemporaneamente al test, i partecipanti potranno anche scegliere dove iscriversi tra gli atenei di Udine, Padova, Trento, Venezia e Verona che fanno parte del consorzio che gestisce i test, uguali per le cinque università. Lo studente infatti può chiedere di essere ammesso nelle graduatorie di più sedi eseguendo comunque il test in una sola sede. Per maggiori informazioni consultare il bando di ammissione alla pagina web http://www.uniud.it/didattica/facolta/economia.

La prova, organizzata dal dipartimento di Scienze economiche e statistiche, oltre a verificare abilità logiche e matematiche di base, richiederà anche competenze in ambito economico, storico e grammaticale. Nel test di agosto verranno invece messi a disposizione per Economia aziendale 110 a Udine e 120 a Pordenone, e 110 per Economia e Commercio a Udine. A questi andranno aggiunti gli eventuali posti non confermati dai vincitori della selezione di maggio.

«L’obiettivo – spiega Andrea Moretti, direttore del dipartimento di Scienze economiche e statistiche – è poter offrire un servizio migliore in ottica reticolare per il territorio in cui operiamo all’interno del dialogo costruttivo attivato con le università del nord-est».

«Le lauree in ambito economico – sottolinea Marcellino Gaudenzi, coordinatore dei corsi di laurea triennali di Udine e Pordenone – offrono buone possibilità di occupazione e i dati dei laureati a Udine, in linea con quelli degli altri atenei triveneti, testimoniamo l’ottima qualità della formazione ottenuta».

Mercoledì 17 Aprile

L’impatto dello smart working sul mercato del lavoro e sull’assetto urbano

Il 18 aprile, alle 14.30, nell’aula Strassoldo, con Jacques-François Thisse, professore emerito dell’Università Cattolica di Lovanio

Domenica 26 Novembre