Mercoledì 17 ottobre nella Casa della Contadinanza in Castello

Fiscalità e sviluppo sostenibile

Ne parla l’avvocato Giovanni Carpenzano, Of Counsel di Chiomenti, ospite dei “Tajus – Apertitivi con il giurista”

Quanto può contribuire la politica fiscale al raggiungimento di uno sviluppo sostenibile sotto il profilo economico, sociale e ambientale? Gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile possono essere realizzati anche attraverso misure fiscali? Esiste una cooperazione fiscale internazionale volta a promuovere il perseguimento di tali obiettivi? Sono solo alcune delle domande alle quali cercherà di dare una risposta il primo appuntamento del 2018/19 dei “Tajus - Aperitivi con il giurista”, che si colloca nell’ambito delle iniziative per la Settimana dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2018, promossa dall’Arpa Fvg.

Protagonista dell’incontro in programma mercoledì 17 ottobre dalle 18 alle 20 presso la Casa della Contadinanza, in piazzale Castello a Udine, sarà l’avvocato Giovanni Carpenzano, Of Counsel di Chiomenti, riconosciuto come “Professionista dell’anno per la Fiscalità Finanziaria - 2018” da Legalcommunity.

«Poter dialogare su questi temi con un esperto di fiscalità come Giovanni Carpenzano è un’occasione unica per gli studenti e la collettività udinesi» sottolinea Silvia Bolognini, ideatrice dei Tajus e docente di diritto agrario dell’Ateneo friulano, che condurrà l’incontro. «Il tema è di grande rilievo – aggiunge Bolognini -, come prova anche l’interesse dimostrato dal Comune di Udine e da Consumatori Attivi, che hanno patrocinato l’iniziativa».

I Tajus-Aperitivi con il giurista sono organizzati dal Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Ateneo di Udine in collaborazione con Elsa Udine, con l’obiettivo di far incontrare la tradizione del taj friulano e lo jus, cioè il diritto, attraverso occasioni informali di confronto con esperti di fama nazionale e internazionale, incentrate sui temi di attualità.

Per l’anno accademico 2018/2019 il Tajus si presenta arricchito di una nuova sezione intitolata “Ingegno friulano” nel corso della quale verranno presentati i progetti e le attività di un talento del Fvg: il 17 ottobre ospite di tale sezione sarà Stefano Buiatti, docente di Tecnologia della birra dell’Università di Udine, che presenterà anche la “Birra dell’Università” di Udine, risultato di un progetto didattico avviato grazie alla collaborazione con Baladin di Piozzo (Cn), il più prestigioso birrificio artigianale presente in Italia. La “Birra dell’Università” verrà poi offerta in degustazione ai partecipanti durante l’aperitivo che, come da tradizione, chiuderà l’incontro.

Sullo stesso tema

Venerdì 10 Giugno

Undici argentini di origini friulane al corso “valori identitari e imprenditorialità”

Lunedì 13, alle 10, a Palazzo Florio, inaugurazione del percorso formativo su identità, lingua e cultura italiana e friulana, conoscenza culturale ed economica del territorio

Giovedì 9 Giugno

Vent’anni di Scienze dell’architettura a Udine: summer school dedicata a Palladio

Il 13 e 14 giugno focus con studiosi internazionali sulle nuove frontiere dell’architettura tra digitalizzazione, realtà virtuale e aumentata. Quest’anno il corso ha aumentato gli immatricolati del 36%