Sabato 17 giugno in Casa Cavazzini e al Cinema Centrale di Udine

Fondo per l'audiovisivo: 10 anni di attività

Previsti incontri con registi, produttori e le proiezioni dei maggiori successi realizzati

Il Fondo per l’Audiovisivo si appresta a festeggiare 10 anni di attività, segnati da importanti successi e riconoscimenti ottenuti ai più importanti festival del settore a livello nazionale e internazionale (tra cui Cannes, Venezia, Locarno, Roma e Toronto). L’appuntamento è per sabato 17 giugno a partire dalle ore 15 presso Casa Cavazzini a Udine per due incontri dedicati agli autori e ai produttori della regione. Saranno presenti i registi Davide Del Degan, Alberto Fasulo, Ivan Gergolet, Matteo Oleotto, Erika Rossi, Carlo Zoratti e i produttori Erica Barbiani, Paolo Benzi, Igor Princic, Nadia Trevisan e Marta Zaccaron.

Inoltre durante il weekend al cinema Centrale verranno proiettati i film che hanno “segnato” questi primi dieci anni di attività, come Dancing With Maria, L’estate di Giacomo, L’ultima Spiaggia, The Special Need, Tir e Zoran, il mio nipote scemo.  Tutte le proiezioni, in collaborazione con il C.E.C. Centro Espressioni Cinematografiche, saranno ad ingresso gratuito e precedute da una breve presentazione del regista.

L’incontro rientra nell’ambito della collaborazione di ricerca tra Università di Udine e Associazione Fondo per l’Audiovisivo del FVG sui temi delle politiche culturali e sull’evoluzione del settore dello spettacolo e dell’audiovisivo.

Finanziato dall’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Friuli Venezia Giulia, il Fondo si pone come obiettivo principale quello di favorire la crescita e il potenziamento delle imprese che operano nel settore della produzione audiovisiva, nonché di contribuire alla qualificazione delle relative risorse professionali. Dal 2011, una modifica alla legge regionale 21/2006 ne ha affidato la gestione all’ Associazione Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia e non più alla Film Commission FVG.

Accanto all’ordinaria attività di sostegno finanziario, il Fondo organizza nel corso dell’anno alcuni eventi (tra cui il forum di co-produzione When East Meets West e il workshop Ties that Bind) finalizzati allo sviluppo dell’industria audiovisiva regionale. L’obiettivo è quello di offrire, da un lato, nuove opportunità di tipo formativo, dall’altro, occasioni d’incontro con professionisti del cinema provenienti da tutto il mondo. 

Sullo stesso tema

Venerdì 28 Ottobre

La sostenibilità nel cinema e nell’audiovisivo, al via il 29° FilmForum dell'Università di Udine

Dal 2 al 4 novembre la manifestazione internazionale dedicata alla settima arte. Organizzata dal dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale con il sostegno della Regione Fvg

Venerdì 10 Giugno

Undici argentini di origini friulane al corso “valori identitari e imprenditorialità”

Lunedì 13, alle 10, a Palazzo Florio, inaugurazione del percorso formativo su identità, lingua e cultura italiana e friulana, conoscenza culturale ed economica del territorio