All’interno di Conoscenza in festa, il festival italiano dei saperi e dell’alta formazione

Il G7 Università a Udine il 29 e 30 giugno

Parteciperanno 81 università italiane, 15 atenei di altri Paesi, 11 istituti di ricerca internazionali e 63 organizzazioni pubbliche e private

Oltre 250 fra rettori, professori, studenti, rappresentanti istituzionali, imprenditori e professionisti di dieci Paesi si ritroveranno a Udine, giovedì 29 e venerdì 30 giugno, per partecipare al G7 Università. Le università come motore dello sviluppo sostenibile e della cittadinanza globale sarà il filo conduttore del “G7 University – University education for all. Actions for a sustainable future”. Al summit internazionale saranno rappresentati 170 organizzazioni: 107 tra università e istituti di ricerca nazionali e internazionali (81 atenei italiani, 15 atenei esteri, 11 istituti di ricerca) e 63 istituzioni pubbliche e organizzazioni private. In continenti rappresentati saranno 3 (Asia, Europa e America) e i Paesi 10: quelli del G7 – Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito, Stati Uniti – e anche Spagna, Giordania e Città del Vaticano.

Obiettivo finale del vertice, risultato del lavoro comune dell’incontro, sarà il “Manifesto del G7 University – Education for All” rivolto agli atenei e ai ministri dell’education di tutto il mondo. Il documento indicherà cosa potrebbero e dovrebbero fare tutte le università per contribuire allo sviluppo culturale, sociale ed economico dei loro Paesi in una prospettiva di sostenibilità e di cittadinanza globale. Il Manifesto sarà presentato, al temine dell’incontro, dalla ministra dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Valeria Fedeli.

Il G7 Università è promosso dalla Conferenza dei rettori delle università italiane (Crui) con la sponsorizzazione del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (Miur), della Fondazione Friuli e della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia. L’appuntamento si svolge nell’ambito della terza edizione di Conoscenza in Festa, il festival italiano dei saperi e dell’alta formazione.

Il G7 Università si terrà all’Università di Udine nella sede di palazzo Garzolini di Toppo Wassermann (via Gemona 92, Udine).

Dopo la cerimonia di inaugurazione, giovedì alle 13.30, le attività entreranno nel vivo con i lavori (a porte aperte) di quattro tavoli paralleli – i Magnifici incontri – sui temi portanti del G7: educazione e sostenibilità; cittadinanza globale; università, cultura e società; università e sviluppo economico.

Venerdì mattina, dalle 9, la sessione plenaria discuterà le tesi finali dei tavoli per arrivare poi alla stesura finale del Manifesto. Seguirà la consegna del Premio alla Conoscenza Crui 2017.

«Il G7 Università è una grande occasione – ha detto Alberto De Toni, segretario generale della Crui e rettore dell’Ateneo friulano – per fare della “educazione per tutti” lo strumento più potente per cambiare il mondo, per liberare le persone dall’ignoranza, per liberare le società dalla povertà, per costruire un futuro sostenibile di pace ed equo».

«Un 'pensatoio' mondiale – ha spiegato De Toni – per ribadire il diritto d’accesso all'istruzione terziaria di tutti i giovani del pianeta, per garantire loro un futuro di partecipazione democratica alla vita politica sociale ed economica, in una prospettiva di cittadinanza globale».

«Sarà un momento importante – ha sottolineato infine De Toni – in cui i rettori ricorderanno come le università in Europa siano nate molto prima degli stati nazionali e come gli stessi atenei possano essere, attraverso l’educazione e la ricerca, un autentico volano dello sviluppo sostenibile a livello politico, economico/ambientale e sociale nei cinque continenti».

Lunedì 3 Luglio

Colore dei cibi: la tavolozza della salute. La regola delle 5 porzioni e l’importanza di una corretta alimentazione

Giannina Vizzotto (Di4a) ne ha parlato durante le Botteghe del sapere a Conoscenza in festa 2017

Sabato 1 Luglio