Presentazione del volume della Forum Editrice

Guerra di propaganda

Venerdì 19 maggio, alle 15, al polo di Santa Chiara a Gorizia

Gli scenari dei conflitti contemporanei sono sempre più mediatizzati: propaganda, disinformazione, “post-verità”, chi fa informazione (anche visiva) dai teatri di guerra e chi prova ad analizzare l’efficacia persuasoria dei nuovi contenuti della comunicazione.  Questi sono alcuni dei temi al centro della presentazione del volume Guerra di propaganda. Semiotica e comunicazione nei teatri di crisi (Forum Editrice, 2016) che si terrà venerdì 19 maggio alle 15.00 a Gorizia nel Polo di Santa Chiara dell’Università di Udine a conclusione dei lavori del convegno ‘Nuovi orizzonti e confini della comunicazione’ organizzato dall'Ateneo friulano.

I curatori Claudio Melchior e Antonella Pocecco dell’Università di Udine, ne discuteranno assieme al professor Andrea Porcarelli dell'Università di Padova e a Riccardo Mazzeo, noto per la sua attività di editor e per essere il traduttore italiano delle opere di Zygmunt Bauman. Grazie ai contributi, tra gli altri, di Gianandrea Gaiani, Fausto Biloslavo, Barbara Gruden e Gad Lerner, il libro affronta il complesso tema della centralità che le variabili comunicative e persuasorie hanno raggiunto in tutte le attuali situazioni di conflitto e la loro presenza, sempre più massiccia, nel budget dei governi, nel dibattito pubblico e nella vita delle persone.

La propaganda violenta dello Stato islamico, o Daesh, la ‘guerra di significati’ della crisi Ucraina, l'attuale war reporting: la comunicazione è diventata elemento essenziale e complementare alle operazioni svolte sul campo, e la gestione del consenso e delle percezioni delle opinioni pubbliche ne costituisce parte integrante. Durante la presentazione, organizzata con il sostegno dell’AIDU (Associazione Italiana Docenti Universitari), verranno proiettate le fotografie e le immagini provenienti dai fronti di guerra o di crisi di Alberto Alpozzi, fotografo e giornalista freelance specializzato in reportage in aree di crisi (Afghanistan, Kosovo) e di Giulio Magnifico, fotografo, autore di reportage dalla Siria e dall’Iraq e testimone, con le sue immagini, dell'epopea dei migranti dall'Africa. L’appuntamento vuole essere un’occasione per sottoporre questi temi a un dibattito pubblico.

Sullo stesso tema

Lunedì 23 Settembre

Le professioni della comunicazione, open day dei corsi di laurea del polo di Gorizia

Il 27 settembre, alle 10, al polo Santa Chiara, protagonisti sei alumni di Relazioni pubbliche e Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni

Mercoledì 3 Aprile

La comunicazione in sanità

Tre incontri per gli iscritti a Medicina e alle Scuole di specializzazione sanitarie

Giovedì 3 Marzo

Inclusione e sviluppo di abilità comunicative, l’Università di Udine partner in un progetto Erasmus

Impegnata una unità di ricerca del Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale