Venerdì 16 marzo, presso l’Unione Industriali di Pordenone

I Distretti tra continuità e cambiamento

Gli studenti del corso di organizzazione delle PMI dell’Università
di Udine a Pordenone si interrogano sul futuro del territorio

Approfondire lo studio delle dinamiche delle piccole e medie imprese  e del cambiamento in atto nei distretti della provincia di Pordenone attraverso un confronto tra Università di Udine e Distretti. È l’obiettivo del convegno, organizzato nell’ambito del corso di Organizzazione delle PMI della Laurea in Economia Aziendale a Pordenone e aperto a tutti gli interessati, che si terrà venerdì 16 marzo dalle 14.30 presso la sede dell’Unione Industriali di Pordenone,in Piazzetta del Portello 2. L’evento è parte del progetto regionale che promuove la creazione di nuove imprese sul territorio “Imprenderò 2.0”, di cui l’Università di Udine è partner, e rimarca l’impegno reciproco tra la facoltà di Economia dell’ateneo friulano e l’Unione Industriali di Pordenone di trovare momenti di incontro e scambio tra gli studenti del polo universitario pordenonese e il mondo imprenditoriale locale.

La prima parte del convegno, dalle 14.30 alle 16.30, avrà forma seminariale e permetterà di approfondire tre aspetti. In particolare, con Massimo Baù, docente di Organizzazione delle PMI dell’ateneo di Udine a Pordenone, sarà affrontato il tema della successione generazionale come momento di sintesi tra le esigenze di continuità e trasformazione; con Francesca Visintin, docente di Organizzazione Aziendale dell’ateneo friulano, sarà discusso il tema della fiducia nella gestione delle relazioni e delle collaborazioni; Daniela Fontana, direttore dell’Associazione dei Distretti Italiani, farà il punto sulla situazione dei distretti in Italia, con una panoramica sul tema e la presentazione del nuovo “Rapporto dell'Osservatorio Nazionale distretti Italiani”.

Dalle 17 alle 19 si amplierà il dibattito nella definizione delle dinamiche evolutive del territorio pordenonese. Aprirà i lavori Andrea Moretti - docente di Economia e gestione delle imprese direttore del Dipartimento di scienze economiche e statistiche dell’Università di Udine - con un’analisi dell’evoluzione del modello distrettuale. Massimo Baù discuterà poi il governano della transizione attraverso le relazioni, introducendo, così, gli interventi di Giorgio Costacurta - , presidente del distretto Comet - sull'evoluzione della subfornitura attraverso le reti e di Mauro Manassero – presidente del distretto del Mobile Livenza – sulla collaborazione nell'innovazione di sistema.

Il convegno si concluderà con una tavola rotonda, presieduta da Francesca Visintin, cui prenderanno i presidenti dei due distretti pordenonesi e alcuni imprenditori, per confrontarsi con il pubblico e gli studenti dell’ateneo e parlare di continuità e cambiamento.

Mercoledì 17 Aprile

L’impatto dello smart working sul mercato del lavoro e sull’assetto urbano

Il 18 aprile, alle 14.30, nell’aula Strassoldo, con Jacques-François Thisse, professore emerito dell’Università Cattolica di Lovanio

Domenica 26 Novembre