Giovedì 4 aprile, ore 11.30, aula E in via Caccia 29

Il caso dei marò e il diritto internazionale, seminario aperto all'Università di Udine

Riflessione a più voci introdotta dal professor Maurizio Maresca

La vicenda dei marò Massimiliano La Torre e Salvatore Girone diventa un “caso di scuola” all’Università di Udine. Giovedì 4 aprile, alle 11.30, nell’aula E della sede di via Caccia 29 a Udine, nell’ambito del corso di Diritto internazionale privato, si terrà un seminario sul tema “Il caso La Torre - Girone. Le dimissioni del Ministro Terzi. La dura lezione del diritto internazionale”. Una riflessione a più voci, indipendente e terza, rivolta a tutti gli interessati, che si aprirà con l’esposizione di Maurizio Maresca, professore di Diritto internazionale all’ateneo friulano. Seguiranno gli interventi dei partecipanti.

«Obiettivo del seminario – spiega Maresca – è quello di far emergere risposte giuridicamente fondate ai principali interrogativi che ancora pesano sulla vicenda. In particolare: l’India è competente a conoscere dei reati di cui sono accusati La Torre e Girone? Quali strategie difensive sono state attivate dai due imputati? E ancora, l'Italia come ha sostenuto le proprie tesi davanti alle corti indiane e al Governo di Nuova Delhi? E infine, quali le ragioni di un atteggiamento oscillante e debole del Governo italiano e della "politicizzazione" del caso?».

Sullo stesso tema

Mercoledì 24 Maggio

Giurisprudenza, a Dario Dall'Ava la laurea magistrale alla memoria

L'Ateneo di Udine ha assegnato il titolo allo studente veneto scomparso prematuramente

Martedì 5 Aprile

Tavola rotonda sulla figura e l’opera del giurista Gianpaolo de Ferra

Mercoledì 6 aprile, alle 16, nell'aula 1 del polo di via Tomadini

Lunedì 7 Marzo

Dalla tesi di laurea sul seme di Chia alla startup agricola alle pendici dell’Himalaya

Da Grado all’India, il percorso di Elias Maritan, laureato magistrale in Scienze e Tecnologie agrarie all’Università di Udine