Mercoledì 21 novembre a Udine presso Palazzo Kechler - Piazza XX Settembre

Imprese multinazionali e diritti umani: un binomio realizzabile?

Maddalena Neglia, Direttrice del Globalisation and Human Rights Desk presso FIDH – International Federation for Human Rights, sarà ospite del Tajus

Quanto contano i diritti umani per le imprese multinazionali? Esistono meccanismi giuridici in grado di condannare le imprese che violano i diritti umani? A questa domanda complessa e molto attuale cercherà di dare una risposta il secondo appuntamento dei “Tajus - Aperitivi con il giurista” - stagione 2018/2019.

I Tajus - Aperitivi con il giurista sono organizzati dal Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Ateneo di Udine in collaborazione con Elsa Udine, con l’obiettivo di far incontrare la tradizione del taj friulano e lo jus, cioè il diritto, attraverso occasioni informali di confronto con esperti di fama nazionale e internazionale, incentrate su temi di attualità. Protagonista dell’incontro in programma mercoledì 21 novembre dalle 18 alle 20 presso Palazzo Kechler, Piazza XX Settembre 14, Udine, sarà Maddalena Neglia, Direttrice del Globalisation and Human Rights Desk presso FIDH – International Federation for Human Rights .

«Potere dialogare con Maddalena Neglia, una nostra laureata che ha intrapreso un percorso professionale internazionale di così grande rilievo, è per me e per i nostri studenti motivo di grande gioia» sottolinea Silvia Bolognini, ideatrice dei Tajus e docente di diritto agrario dell’Ateneo friulano, che condurrà l’incontro «Sono certa che ne usciremo tutti arricchiti. Peraltro, in questa occasione, saranno ospiti della nuova sezione del Tajus intitolata “Ingegno friulano” anche altri due nostri laureati, i talenti musicali Dek Ill Ceesa e DJ Deo, che hanno contribuito alla realizzazione della brand music dell’Università di Udine Hic sunt futura, perciò non possiamo che essere orgogliosi di questo Tajus “tutto giuridico”».

Da tradizione, l’incontro si concluderà con un aperitivo, durante il quale verranno degustati i prodotti di un’azienda vitivinicola del FVG.

Venerdì 10 Giugno

Undici argentini di origini friulane al corso “valori identitari e imprenditorialità”

Lunedì 13, alle 10, a Palazzo Florio, inaugurazione del percorso formativo su identità, lingua e cultura italiana e friulana, conoscenza culturale ed economica del territorio

Giovedì 9 Giugno