Organizzato dal Centro Rapporti internazionali

Inaugurato il corso estivo di italiano

Tre settimane di full immersion
per 43 iscritti provenienti da tutto il mondo

I più fortunati hanno fatto solo qualche ora di treno o automobile, altri, invece, si sono sobbarcati ore e ore di aereo, pulmann o nave. Tutti accumunati dal desiderio di perfezionare l’italiano e conoscere direttamente il nostro Paese. Arrivano a Udine da 12 Paesi diversi, dal Sud America al cuore del vecchio Continente, dal Nord Africa ai Balcani, dall’Europa orientale al Medio Oriente i 43 studenti che partecipano alla nona edizione del “Corso di lingua e cultura italiana” organizzato dal Centro rapporti internazionali dell’Università di Udine in collaborazione con il Centro linguistico e audiovisivi, per la parte didattica, e l’Erdisu, per il supporto logistico. La “vocazione internazionale” dell’ateneo friulano è stata ribadita dal prorettore Maria Amalia D’Aronco durante la cerimonia di benvenuto agli studenti. Ricordando il «costante impegno dell’Università per allacciare rapporti con il maggior numero di Paesi possibile», la D’Aronco non ha mancato di ricordare che «nell’Europa del futuro bisognerà conoscere sempre più lingue».

Novità assoluta dell’ “Italian summer corse 2004” è la collaborazione instaurata con l’Istituto professionale “Bonaldo Stringher” di Udine, scuola “polo” a livello nazionale per il coordinamento degli scambi italo-russi. Grazie a questo rapporto sono giunti in Friuli 10 studenti moscoviti. Altri 17 corsisti sono arrivati a Udine nell’ambito delle convenzioni bilaterali stipulate dall’ateneo friulano con università straniere. Cinque provengono da San Pietroburgo, quattro dall’Università brasiliana di Santa Maria, quattro dagli atenei croati di Zagabria e Spalato, due dall’Istituto italiano di cultura a Beirut, in Libano, uno dall’Università israeliana di Beer-Sheva ed uno dall’ateneo bosniaco di Mostar. I corsisti privati sono 16. Tre arrivano dall’Austria, altrettanti dalla Croazia, lo stesso numero dalla Spagna; due a testa dall’Egitto e dalla Slovacchia; infine, uno a testa, da Francia, Israele e Polonia.

Ben quattro le classi attivate quest’anno, e affidate ad insegnanti altamente qualificate. Il corso per principianti assoluti viene seguito da Daniela Ioan, l’intermedio 1 da Barbara Dominici, l’intermedio 2 da Valentina Vaclik, l’avanzato da Silvia Toniolo. Gli studenti saranno sottoposti ad un test di ingresso per valutare il livello di conoscenza della lingua italiana. Sono previste quattro ore di lezioni al giorno, dal lunedì al venerdì, per complessive 60 ore di corso. Per gli ultimi due livelli è previsto un seminario sulla letteratura moderna e uno su quella contemporanea. Tre pomeriggi saranno invece dedicati al cinema italiano. Sono stati inoltre programmati un tour completo di Udine e una visita nelle principali località del Friuli-Venezia Giulia. Alla termine del corso, sabato 17 luglio, verrà rilasciato un certificato di frequenza e profitto.

Martedì 5 Luglio

Giovani da tutto il mondo per imparare l'italiano all'università di Udine

Trentasette studenti impegnati fino al 23 luglio

Lunedì 4 Luglio