Inaugurazione del master “Governare e dirigere i servizi sociosanitari”

L’integrazione sociosanitaria territoriale: priorità e progressi

Convegno giovedì 11 giugno, alle 14.30, a palazzo Garzolini – di Toppo Wasserman

Si parlerà di sistemi sociosanitari territoriali e bisogni assistenziali di persone e comunità nel convegno inaugurale del master universitario di I e II livello “Governare e dirigere i servizi sociosanitari” che si terrà all’Università di Udine giovedì 11 giugno, alle 14.30, nell’aula 4 di palazzo Garzolini – di Toppo Wasserman a Udine (via Gemona 92). L’incontro sarà concluso dall’assessore regionale alla salute, integrazione socio sanitaria, politiche sociali e famiglia, Maria Sandra Telesca.

L’evento avvia un rilevante ed innovativo programma di formazione universitaria biennale, il cui scopo è affinare la preparazione e la capacità di dirigere e coordinare in modo innovativo i servizi sociosanitari, attivi quindi al di fuori dell’ospedale, attuale frontiera prioritaria del nostro welfare.

Il convegno, oltre ad illustrare contenuti ed obiettivi del master, sarà occasione di confronto tra voci di diversa provenienza. L’accento sarà posto sul ruolo irrinunciabile della formazione, strumento e opportunità per preparare all’eccellenza nuovi professionisti in grado di gestire e orientare moderni sistemi sociosanitari territoriali, correlati ai bisogni emergenti e alle novità organizzative, in accordo con le migliori pratiche a livello europeo, nazionale e regionale. Questo percorso formativo è stato co-progettato e co-realizzato dal Dipartimento di scienze mediche e biologiche e dalla Scuola di specializzazione in Igiene e Medicina preventiva dell’ateneo udinese assieme alla presidenza nazionale e regionale di Card Italia, con la collaborazione del Consorzio Friuli Formazione.

Introdurranno i lavori il direttore del master Silvio Brusaferro dell’Università di Udine, Paolo Da Col con Luciano Pletti di Card Italia/Card-Assodis Friuli Venezia Giulia, Associazione scientifica dei distretti. Il direttore del Dipartimento ricerca e sviluppo di Badalona Serveis Assistencial (Barcellona), Jordi Piera Jimenez, terrà la lezione magistrale sull’innovativa esperienza della loro Istituzione Pubblica (finanziata dalla municipalità) che da anni opera dopo la fusione delle due precedenti agenzie separate, una per l’assistenza sanitaria e l’altra per quella sociale. Un unico ente gestore eroga sia le prestazioni di pertinenza sanitaria che sociale.

Seguirà una tavola rotonda dedicata a priorità e progressi nell’integrazione sociosanitaria a livello regionale. Parteciperanno: Adriano Marcolongo, direttore centrale della Direzione centrale salute, integrazione socio sanitaria, politiche sociali e famiglia della Regione; Luciano Pletti, presidente della sezione regionale di Card Italia (Assodis FVG); Mario Pezzetta, presidente dell'Associazione nazionale comuni italiani (Anci) del Friuli Venezia Giulia; Luigi Canciani, presidente della sezione regionale della Società italiana di medicina generale (Simg FVG); Flavio Paoletti, presidente del coordinamento regionale dei collegi degli infermieri professionali, assistenti sanitari e vigilatrici d'infanzia (Ipasvi FVG); Miriam Totis, presidente dell’Ordine regionale assistenti sociali FVG; Damiano Degrassi, farmacista e presidente della Fondazione Cref.

L’incontro sarà moderato da Carlo Beraldo, direttore dell’Istituto regionale per gli studi di servizio sociale (Irsses), e Giuseppe Napoli, presidente di Federsanità dell'Associazione nazionale comuni italiani (Anci) del Friuli Venezia Giulia.

Sullo stesso tema

Venerdì 8 Marzo

Festeggiati 18 "futuri manager" dello sport formati dall'Ateneo

Consegnati allo stadio i diplomi della II edizione del master in “Amministrazione e management delle aziende sportive”

Giovedì 21 Dicembre

Al via la prima edizione del master che forma i professionisti per gestire il cambiamento in sanità

Gli iscritti sono 15 e provengono anche da Veneto, Puglia e Campania

Giovedì 7 Dicembre

Imprese e territori in montagna: nuovo master all'ateneo friulano

S’intitola “Innovazione dei sistemi agrosilvopastorali della montagna. Imprese e territori”