L’Università di Udine aderisce al progetto Parole O_Stili

Firmato il “Manifesto della comunicazione non ostile”

Con la sottoscrizione del “Manifesto della comunicazione non ostile”, avvenuta stamani da parte del rettore Alberto De Toni, l’Università di Udine ha aderito al progetto Parole O_Stili dell’omonima associazione no profit, nata a Trieste nel luglio dello scorso anno, che ha l’obiettivo di sensibilizzare, responsabilizzare ed educare gli utenti della Rete a praticare forme di comunicazione non ostile. Parole O_Stili si rivolge a tutti i cittadini consapevoli del fatto che “virtuale è reale”, e che l’ostilità espressa in Rete può avere conseguenze concrete e permanenti nella vita delle persone.

«Sosteniamo con condivisione d’intenti il progetto Parole O_Stili - dice il rettore Alberto De Toni –. La violenza verbale, che come ogni altra forma di violenza va contrastata, trova un canale di sfogo privilegiato nel web, canale e contesto comunicativo in cui le persone sono presenti sin da giovanissime e che spesso è teatro di un pericoloso sdoganamento dell’odio».

Parole O_Stili lavora con le scuole, le università, le imprese, le associazioni e le istituzioni per diffondere pratiche virtuose della comunicazione in Rete, promuovendo, in particolare, la condivisione dei valori espressi nel “Manifesto della comunicazione non ostile”. Il progetto vuole essere un’occasione per ridefinire lo stile con cui le persone stanno in Rete e per responsabilizzarle a scegliere con cura le parole che si usano, perché le parole sono importanti.