Ciclo di seminari per il personale d’Ateneo

La dimensione domestica dei luoghi di lavoro

Mercoledì 14 giugno appuntamento con Giovanni La Varra del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura

Riprendono i seminari rivolti al personale tecnico amministrativo e ai collaboratori linguistici.

Lo scorso anno il filo conduttore dell’iniziativa si è sviluppato attorno alle testimonianze di rappresentanti di altre pubbliche amministrazioni, che ci hanno raccontato le loro esperienze virtuose. Quest’anno gli spunti di riflessione ci verranno offerti da componenti della nostra comunità universitaria.

Il primo incontro si terrà mercoledì, 14 giugno 2017, alle ore 11.30, presso la sala convegni “Gusmani” di Palazzo Antonini, Via Petracco n. 8. Relatore del seminario “La dimensione domestica dei luoghi di lavoro” sarà Giovanni La Varra, architetto del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura.

Giovanni La Varra è professore associato di composizione architettonica e urbana del nostro Ateneo dal 2014. Ha insegnato composizione e progettazione urbana alla facoltà di Architettura del Politecnico di Milano e urbanistica alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Statale di Milano.
Come architetto svolge attività professionale nel campo della pianificazione territoriale e della progettazione urbanistica e architettonica e dal 2009 al 2011 è stato uno dei coordinatori dell’Ufficio di Piano della società EXPO Milano 2015, ufficio incaricato della stesura del masterplan dell’area Expo.
Ha curato l’esposizione “Post It City”, ricerca sulle forme temporanee e autorganizzate di uso dello spazio pubblico, promossa dal Centro di Cultura Contemporanea di Barcellona.
Dal 2000 è tra i promotori dell’agenzia di ricerca Multiplicity, con la quale ha promosso e realizzato studi e installazioni sulla condizione urbana contemporanea.
Nell’ambito dell’edilizia residenziale, tra i tanti lavori degni di nota, si menziona il Bosco Verticale realizzato a Milano, che ha vinto nel 2014 l’International High Rise Award e nel 2015 si è conquistato il prestigioso Award del Council of Tall Building.
La Varra ha inoltre pubblicato su prestigiose riviste di architettura e design.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema