La Fondazione Crup incontra gli studenti universitari

Oltre 50 studenti che frequentano il corso di laurea in Scienze e Tecniche del Turismo culturale dell'Università degli Studi di Udine hanno trovato risposta ad alcune domande quali: «Che cos’è la Fondazione Crup? che cosa fa? come opera sul territorio?», nell’ambito del corso di Organizzazione e promozione degli eventi culturali che ha fatto tappa nella sede della Fondazione Crup di via Manin.

Gli studenti, accompagnati dal loro docente, Alvise Rampini, hanno avuto la possibilità di avvicinarsi alla realtà della Fondazione, conoscendone caratteristiche, valori, obiettivi, ma soprattutto approfondendo le iniziative che l’ente sostiene e promuove sul e per il territorio (le due province di Udine e Pordenone) attraverso una presentazione supportata da strumenti multimediali e arricchita da immagini e materiali visivi. Particolare attenzione è stata riservata ai progetti sostenuti dalla Fondazione nell’ambito artistico e culturale, essendo quelli più attinenti alle tematiche oggetto del seminario.

Non è un caso che una delle priorità settoriali che la Fondazione Crup ha confermato nel Documento Programmatico Previsionale 2015 riguarda i progetti che rafforzano la formazione dei giovani. Particolarmente significativo è il sostegno al sistema universitario, che prevede lo sviluppo di attività nelle aree didattica, ricerca ed internazionalizzazione.

«Siamo lieti di incontrare gli studenti dell'Università di Udine e di accoglierli nella nostra sede; è un modo raccolto e diverso per raccontare e condividere mission e attività dell'ente avvicinandolo al mondo giovanile» - ha commentato il presidente Lionello D’Agostini. - «Non dimentichiamoci che la Fondazione investe da sempre sui giovani, accompagnandoli e supportandoli nell'individuazione del loro percorso di formazione e di crescita professionale».

«Riconosciamo il forte impegno che la Fondazione Crup dimostra nei confronti dell’Università di Udine; un faro acceso che ci aiuta a sviluppare diversi percorsi di ricerca che agevolano i nostri studenti a formare il proprio futuro». Ha aggiunto Simonetta Minguzzi, coordinatrice del corso di laurea.

Fonte: Ufficio stampa Fondazione Crup

Mercoledì 7 Dicembre

Grazie a Fondazione Crup e Provincia di Udine assunti quattro ricercatori a tempo determinato

Sono Massimo Capulli, Cristiano Crescentini, Alex Lanzutti e Luciano Moro