Convegno martedì 9 maggio, alle 16, in sala Tomadini

La formazione sostenibile per scuole e università

Bilanci sociali, ambientali e di sostenibilità: le esperienze dell’Ateneo e dei licei Marinelli e Percoto di Udine

L’Università di Udine organizza martedì 9 maggio, alle 16, nella sala Tomadini del polo di via Tomadini 30/a, il convegno “Formazione sostenibile in Italia. La rendicontazione non finanziaria per scuole e università”. Si parlerà, in particolare, dell’importanza e dell’applicazione di strumenti quali i bilanci sociali, i bilanci ambientali e i bilanci di sostenibilità a realtà come università e scuole. Saranno presentate le esperienze dell’Ateneo friulano e dei licei Marinelli e Percoto di Udine.

Le istituzioni universitarie e scolastiche sono oggi chiamate ad affrontare molteplici ed importanti sfide, con un ripensamento del loro ruolo, sempre più ampio. Una chiave di lettura di questo cambiamento si trova nelle informazioni che vengono veicolate verso l’esterno. Si diffondono, infatti, strumenti come i bilanci sociali, i bilanci ambientali e, più recentemente, i bilanci di sostenibilità. «Strumenti – spiega il coordinatore del convegno, Francesco Marangon – che affrontano temi rilevanti per gli interlocutori di scuole e università, lasciati sostanzialmente ai margini nei documenti obbligatori focalizzati sugli aspetti economico-finanziari. Questi nuovi strumenti supportano la condivisione di temi fondamentali con gli interlocutori (come, ad esempio, a cosa serve oggi la formazione?) ed esprimono una responsabilità di queste istituzioni nel rendere conto all’esterno del loro orientamento strategico».

Al convegno interverranno: Chiara Mio dell’Università di Venezia (La rendicontazione di sostenibilità negli atenei italiani); Ondina Gabrovec Mei, del Comitato scientifico del Gruppo di studio per il Bilancio Sociale (Le iniziative del Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale); Gina Rossi dell’Università di Udine (Università sostenibile: esperienze in Uniud). Seguirà la presentazione del bilancio dei valori intangibili del liceo “Caterina Percoto” e del bilancio di sostenibilità del liceo scientifico statale “G. Marinelli” da parte di docenti e studenti delle due scuole. Concluderà i lavori Andrea Garlatti, direttore del Dies. Coordinerà Francesco Marangon, responsabile del laboratorio Labeed.

L’incontro è promosso dai dipartimenti di Scienze economiche e statistiche (Dies) e Scienze giuridiche (Disg); dal Laboratorio di etica, economia e diritto (Labeed); dal Gruppo di lavoro UniUd per la Rete delle università per lo sviluppo sostenibile (Rus), da Animaimpresa e dal Gruppo di studio per il bilancio sociale (Gbs).

Sullo stesso tema

Giovedì 28 Marzo

Sostenibilità, l’Ateneo premiato alla Conferenza internazionale di Rio de Janeiro

Studio sulle piattaforme digitali condivise tra aziende clienti e fornitori per migliorare le performance ambientali e sociali

Mercoledì 27 Marzo

È veramente sostenibile sostituire la plastica?

A Pordenone giovedì 11 aprile, alle 9. Aperto a docenti e studenti dell’Ateneo

Domenica 24 Marzo

Costituito il Gruppo di lavoro per la mobilità sostenibile

In preparazione il Piano spostamenti casa–lavoro