Appuntamento martedì 13 gennaio in Castello a Udine

La salvaguardia delle opere d'arte: ne parla Marco Leona del Met di New York

Il direttore del Dipartimento di ricerca scientifica del Metropolitan Museum in visita all’Università di Udine

Marco Leona, direttore del Dipartimento di ricerca scientifica del Metropolitan Museum of Art di New York, terrà domani, martedì 13 gennaio, alle 17.30 nel salone del Parlamento del castello di Udine, una conferenza su “Il colore. Un viaggio nel tempo tra arte e scienza alla scoperta dei segreti delle opere d’arte”. Leona illustrerà i metodi e le tecnologie utilizzate dalla scienza per conoscere e salvaguardare al meglio le opere d’arte, a partire dallo studio dei colori, delle tecniche e dei materiali utilizzati dagli artisti. La conferenza è organizzata dall’Ateneo in collaborazione con il Comune di Udine nell’ambito della visita dello studioso all’Università friulana dove oggi, lunedì 12 gennaio alle 16, sarà l’ospite d’onore del primo “PhD Day” dell’ateneo.

Interverranno Federico Pirone, assessore alla cultura del comune di Udine, e Angelo Vianello, delegato alla cultura dell’Università di Udine. Introdurrà Linda Borean, docente di storia dell’arte moderna e direttrice della Scuola di specializzazione in beni storico-artistici dell’Università di Udine.

Laurea in chimica e dottorato di ricerca in mineralogia e cristallografia conseguiti all’Università di Pavia, post dottorato all’University of Michigan, Marco Leona è dal 2004 direttore del Dipartimento di ricerca scientifica del Metropolitan Museum of Art di New York. Con il suo gruppo di ricercatori studia tutto ciò che riguarda l’oggetto fisico ‘opera d’arte’ indagando sui materiali, sui colori e sulle tecniche utilizzate dagli artisti in epoche e contesti diversi. Il suo team lavora assiduamente anche all’analisi del clima all’interno degli ambienti museali e delle gallerie d’arte con l’obiettivo di individuare condizioni ottimali di conservazione e di tutela delle opere esposte.

Lunedì 18 Dicembre

Dottorato di interesse nazionale in Catalisi

Kick-off meeting a Perugia il 18 e il 19 dicembre

Venerdì 1 Dicembre