Il 14 e 15 novembre a palazzo Garzolini, con il sostegno della Fondazione Crup
La Scuola Superiore fa rete con le idee
Dall’economia all’informatica, dalla storia alla medicina: a Udine da tutta Italia
i migliori allievi di 9 istituti di eccellenza terranno 17 conferenze divulgative
Venerdì 14 (dalle 16) e sabato 15 (dalle 10) novembre la Scuola superiore dell’Università di Udine ospiterà la terza edizione della “Rete di idee”, evento promosso dalla Rete italiana degli allievi delle scuole di studi superiori universitari. Per due giorni, 17 fra i migliori allievi di nove istituti di eccellenza universitari italiani terranno delle conferenze divulgative a palazzo Garzolini - di Toppo Wassermann a Udine (via Gemona 92). I relatori, selezionati con un concorso fra gli stessi studenti delle scuole di eccellenza, esporranno i risultati delle loro ricerche nei campi più diversi delle discipline di studio: dall’economia all’informatica, dalla storia alla medicina, dal diritto all’antropologia.
L’incontro, promosso con il sostegno della Fondazione Crup, si aprirà venerdì 14, alle 16, con la conferenza su “Vaccini, vaccinazioni e false paure” tenuta dai docenti dell’Ateneo friulano, Carlo Pucillo e Paolo Brambilla.
Fanno parte della Rete gli studenti delle Scuole di Bologna, Catania, Padova, Lecce, Macerata, Pavia, Pisa (Normale e Sant’Anna) e Udine. Obiettivo del sodalizio è gettare dei ponti tra le varie Scuole e creare per gli studenti terreni di scambio umano e collaborazione scientifica, fornire nuovi stimoli scientifici, implementare la formazione offerta dagli istituti di eccellenza e diffondere la cultura sul territorio.
L’evento udinese rappresenta la fase conclusiva di un concorso svoltosi tra il 30 giugno e il 15 settembre, con cui gli allievi delle nove scuole di eccellenza facenti parte della Rete, hanno avuto la possibilità di inviare i loro elaborati affinché fossero valutati dagli studenti delle altre scuole.