Il rettore ha istituito un’apposita Commissione

L'Ateneo mette ai voti il nome della Scuola Superiore

Al via il sondaggio online all’interno della comunità universitaria. Proposte entro il 31 marzo

 L’Università di Udine ha deciso di scegliere il nome della sua Scuola Superiore tramite votazione all’interno della comunità universitaria. Studenti, docenti, ricercatori e personale tecnico e amministrativo sono invitati a proporre la denominazione tramite un sondaggio online che si chiuderà il 31 marzo. Per successive tappe, si giungerà poi alla scelta definitiva del nome della Scuola Superiore, che sarà reso noto il 30 giugno, alla vigilia di Conoscenza in Festa 2016, durante la cerimonia di scoprimento della targa di intitolazione.

 
A tal fine il rettore Alberto De Toni ha istituito un’apposita Commissione, formata da sette membri: oltre al rettore ne fanno parte la direttrice della Scuola, Donata Levi, i rappresentanti del Senato accademico Marina Brollo e Roberto Rinaldo, i rappresentanti del Consiglio di amministrazione Stefano Miani e Carla Di Loreto e la rappresentante degli studenti della Scuola Superiore Marilena Palomba.
 
Ciascun membro della comunità universitaria potrà proporre una denominazione, specificandone la motivazione, che dovrà essere in consonanza con gli intenti culturali e con le prospettive di sviluppo dell’Ateneo. Inoltre, sarà necessario allegare alla denominazione proposta un breve profilo biografico, se si tratta di personaggio, o una breve illustrazione, se il nome proposto abbia carattere storico, geografico, o di altro tipo.
 
Queste le tappe successive: tra il 4 e l’8 aprile la Commissione esaminerà le proposte e ne sceglierà un massimo di 15. Dall’18 al 22 aprile coloro che godono dell’elettorato attivo per l’elezione del rettore parteciperanno – con voto anonimo - a una consultazione online per esprimere le preferenze tra le 15 denominazioni selezionate. Dal 25 al 29 aprile la Commissione verificherà l’esito delle votazioni e segnalerà le prime tre denominazioni che hanno ottenuto il maggior numero di voti. Entro fine aprile gli organi collegiali sceglieranno in questa terna la denominazione definitiva.  Il 30 giugno, alla vigilia di Conoscenza in festa 2016, avrà luogo la cerimonia di intitolazione della Scuola Superiore con lo scoprimento della targa, accompagnato da un convegno.
 

“Nessun problema con il legato di Toppo Wassermann – rassicura il rettore – abbiamo verificato con gli uffici legali dell’ateneo e del Comune che la scelta di dare un nome alla Scuola è assolutamente compatibile con quanto richiesto dal legato. L’edificio che ospita la Scuola continuerà a chiamarsi “Istituto di Studi Superiori di Toppo Wassermann” e ci sarà un’apposita tabella a segnalarlo. Una delle attività ospitate al suo interno è quella della Scuola Superiore dell’ateneo che avrà un suo nome distintivo scelto dalla comunità universitaria”.

Sullo stesso tema

Martedì 27 Febbraio

Scoprire la Scuola Superiore dell'Ateneo: ecco il primo "Supe Discovery Day"

Gli studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie incontreranno gli allievi del percorso di eccellenza dell’Università di Udine

Venerdì 9 Febbraio

La Scuola Superiore festeggia vent’anni di attività e inaugura l’anno accademico

Sono 167 gli allievi diplomati finora. Operano con successo in tutto il mondo: Nasa, Google, Banca d’Italia, Parlamento europeo, fondano imprese innovative o si dedicano alla ricerca e all’insegnamento universitario

Mercoledì 19 Luglio

Scuola Superiore, aperte le iscrizioni alla selezione degli allievi

Per candidarsi al percorso formativo di eccellenza dell’Ateneo c'è tempo fino alle ore 12 del 28 agosto, per l’ammissione al primo anno, e del 29 settembre, per il quarto anno