Incontro il 5 marzo a palazzo Antonini a Udine

Le donne e il loro corpo, discriminazioni e pari opportunità

Fiorella Kostoris e Andrea Csillaghy rifletteranno sul tema

“Il corpo delle donne tra discriminazioni e pari opportunità”. È il titolo dell’incontro pubblico che Comitato pari opportunità e facoltà di Lingue e letterature straniere dell’università di Udine organizzano venerdì 5 marzo alle 15 nella Sala convegni di palazzo Antonini a Udine in occasione della “Giornata internazionale dei diritti della donna”. Protagonisti, Fiorella Kostoris e Andrea Csillaghy, che rifletteranno sul tema. In apertura, i saluti del rettore, Cristiana Compagno, della presidente del Comitato per le pari opportunità dell’ateneo, Marina Brollo, della preside della facoltà di Lingue e letterature straniere, Antonella Riem e della direttrice del corso “Donne, politica e istituzioni”, Silvana Serafin.

La professoressa Fiorella Kostoris insegna Economia politica all’università di Roma “La Sapienza” e fa parte del Comitato d’indirizzo per la valutazione della ricerca. Il professor Andrea Csillaghy, già preside della facoltà di Lingue e letterature straniere dell’ateneo friulano, è amministratore delegato della casa editrice universitaria Forum di Udine.

L’incontro proseguirà con la presentazione del volume “Il corpo delle donne” della Forum editrice che inaugura la nuova collana, “donne e società”, diretta da Marina Brollo e Silvana Serafin. In conclusione si terrà la cerimonia di consegna dei diplomi del corso avanzato di aggiornamento “Donne, politica e istituzioni” realizzato in convenzione con il Servizio pari opportunità della Regione Friuli Venezia Giulia.

Sabato 24 Febbraio

Discipline scientifiche: "Non è roba per donne?"

Martedì 27 febbraio, dalle 15, a Udine e Gorizia studentesse dell’ultimo triennio delle superiori progetteranno e realizzeranno un assistente virtuale con l’intelligenza artificiale

Venerdì 14 Aprile

Mai più sole contro la violenza sessuale

Presentazione del libro e dibattito. Con Claudia Danelon, procuratrice della Repubblica del Tribunale di Udine