Al via ciclo di incontri di Ateneo e Comune di Udine

L'esperienza del volo: emozioni, sicurezza, tecnologie

Appuntamento giovedì 29 settembre, alle 18, in sala Ajace a Udine

Università e Comune di Udine danno il via a un ciclo di appuntamenti dedicati alla divulgazione scientifica e, in particolare, dei risultati della ricerca svolta dall’Ateneo friulano. Obiettivo dell’iniziativa, intitolata “Incontri fuori dal comune”, è contribuire alla condivisione della conoscenza nella convinzione che essa, promuovendo una cittadinanza attiva, sia alla base della democrazia e del progresso sociale ed economico.

Il primo appuntamento intitolato “In volo…emozioni, sicurezza e tecnologie” è in programma giovedì 29 settembre, alle 18, nella sala Ajace di palazzo D’Aronco a Udine (piazza Libertà 1). 

Si parlerà dell’emozione del volare, della paura e di come superarla; delle nuove possibilità di istruire i passeggeri alla sicurezza grazie a realtà virtuale e nuovi media, e del rapporto tra l’uomo e la macchina “aereo”, analizzando la professione del pilota, dalla passione alla formazione, dalle competenze alle strategie per ridurre l’errore. 

Tre i protagonisti dell’incontro. Luca Chittaro, docente di informatica all’Università di Udine, fondatore del ‘Laboratorio di Interazione uomo-macchina’, illustrerà le ricerche per formare i passeggeri alla sicurezza attraverso app mobili e realtà virtuale. I suoi studi sono sostenuti anche dalla ‘Federal Aviation Administration’, l’ente che si occupa della sicurezza del volo negli Stati Uniti. 

Franco Fabbro, docente di neuropsichiatria all’Ateneo friulano, introdurrà il tema delle paure. Cosa sono, come nascono e quali sono le loro basi neuropsicologiche, il focus verrà quindi posto sulle modalità per superare la paura del volo. 

Ospite dell’incontro sarà anche il comandante Alberto Colautti, responsabile delle flotte Alitalia, che illustrerà le peculiarità della formazione e della professione del pilota, le strategie e le competenze per ridurre l’errore umano. Presenterà infine il progetto di Alitalia, ‘Voglia di Volare’, pensato per tutti coloro che vogliono tradurre in piacere l’iniziale ansia dell’esperienza del volo. 

L’incontro sarà introdotto dai saluti del sindaco di Udine, Furio Honsell, e della delegata dell’Ateneo per la ricerca scientifica, Maria Cristina Nicoli

Sullo stesso tema

Venerdì 10 Giugno

Undici argentini di origini friulane al corso “valori identitari e imprenditorialità”

Lunedì 13, alle 10, a Palazzo Florio, inaugurazione del percorso formativo su identità, lingua e cultura italiana e friulana, conoscenza culturale ed economica del territorio

Giovedì 9 Giugno

Vent’anni di Scienze dell’architettura a Udine: summer school dedicata a Palladio

Il 13 e 14 giugno focus con studiosi internazionali sulle nuove frontiere dell’architettura tra digitalizzazione, realtà virtuale e aumentata. Quest’anno il corso ha aumentato gli immatricolati del 36%